Cosa rappresenta Ntoni?
Cosa rappresenta Ntoni?
A rappresentare la famiglia è padron 'Ntoni, il patriarca che rappresenta i valori del focolare domestico. Quando è malato e sembra che gli resti poco da vivere dice alla famiglia riunita: «Finché vi aiuterete l'un l'altro i guai vi parranno meno gravi».
Cosa fa Ntoni?
Padron 'Ntoni: è capofamiglia, anziano e saggio pescatore. Si esprime spesso attraverso proverbi e vecchi detti. Ad esempio, secondo lui "Gli uomini sono come le dita di una mano: il dito grosso fa da dito grosso e il dito piccolo fa da dito piccolo". Bastianazzo: figlio di Padron 'Ntoni e marito della Longa.
Cosa significa Mangiacarrubbe?
Mangiacarrubbe: altri nomi “parlanti”: Piedipapera è così chiamato per- ché zoppo; Mangiacarrubbe dà l'idea di uno che mastica continuamente carrube, o che mangia solo quelle perché non ha altro.
Qual è la funzione dei proverbi nei Malavoglia?
L'uso dei proverbi di Padron 'Ntoni accompagnerà i personaggi per tutto il romanzo, con la funzione di “voce della coscienza”.
Chi è Compare Alfio?
Alfio Mosca è un giovane carrettiere di Acitrezza che abita di fianco alla casa del nespolo dei Malavoglia. Vive del suo modesto lavoro e risparmia soldi perché un giorno possa finalmente cambiare il suo asino con un mulo, fare più trasporti e quindi arricchirsi.
In che modo Mena saluta Alfio?
Mena non diceva nulla; sua madre sola aprì la bocca per rispondere: - Volete aspettarlo padron 'Ntoni? che avrà piacere di salutarvi -. Compar Alfio allora si mise a sedere in punta allo scranno, colla frusta in mano, e guardava intorno, dalla parte dove non era comare Mena.