Come evolve il melanoma?
Come evolve il melanoma?
Evoluzione naturale. Un melanoma lasciato alla sua evoluzione naturale tende a crescere irregolarmente, ad ulcerarsi, talvolta a regredire spontaneamente e, soprattutto,a dare metastasi. La crescita irregolare è un aspetto caratteristico di tutti i tessuti colpiti da tumore.
Come si definisce un melanoma allo stadio II?
- Un melanoma allo stadio II è definito dallo spessore e dalla presenza di lacerazione. Non c’è evidenza che il tumore si sia diffuso ai linfonodi o ai siti distali (metastasi). Ci sono tre sottoclassi del melanoma a stadio II (IIA, IIB e IIC).
Qual è la stadiazione del melanoma cutaneo?
- La stadiazione del melanoma cutaneo universalmente accettata e impiegata nella maggioranza della letteratura scientifica e nelle linee guida internazionali è quella dell’American Joint Committee on Cancer (AJCC), edizione 2010, che prevede l’utilizzo del sistema di classificazione TNM (tumor-node-metastasis).
Come si trovano le metastasi nel melanoma?
- Nel melanoma, le metastasi possono essere trovate nelle pelle, sotto la pelle o in organi quali il polmone, fegato o cervello. Le metastasi possono essere trovate nei linfonodi collocati oltre la zona del tumore primario: sono chiamati linfonodi distali.