Come si calcola la pena?
Come si calcola la pena?
Ma come si calcola la pena per un reato?...La gravità del reato
- la natura, la specie, i mezzi, l'oggetto, il tempo, il luogo e ogni altra modalità dell'azione: in pratica, va considerato ogni aspetto della condotta del colpevole;
- la gravità del danno o del pericolo cagionato alla persona offesa dal reato;
Come si patteggia una pena?
IL PATTEGGIAMENTO (art 444 e ss. c.p.p.) è, come ben noto, un accordo tra imputato (o prima ancora, semplice indagato) col Pubblico Ministero, vagliato dal Giudice, che permette di irrogare senza un dibattimento una condanna più mite, e con determinati sconti e premi.
Quando è possibile chiedere il patteggiamento?
Il patteggiamento può essere chiesto da chiunque sia imputato (o indagato) in un procedimento penale per un reato la cui pena prevista non supera due (o al massimo cinque anni): la richiesta di pena deve trovare il parere favorevole del pubblico ministero affinché il giudice possa valutarla.
Qual è il minimo della pena?
Il limite minimo di quindici giorni previsto dalla legge per la reclusione (art. 23 c.p.) non è suscettibile di riduzione sia ai fini del computo della pena da infliggere in concreto sia ai fini dei calcoli intermedi consistenti anch'essi in un aumento o in una diminuzione della pena.
Come si calcola la pena nel giudizio abbreviato?
I benefici che derivano all'imputato dalla scelta del giudizio abbreviato corrispondono alla riduzione di pena in caso di condanna. In particolare la pena, se si procedere per una contravvenzione, è diminuita della metà e, se si procede per un delitto, è diminuita di un terzo.
Chi accetta il patteggiamento?
Il patteggiamento è quindi un accordo tra imputato, o semplice indagato, con il pubblico ministero (magistrato requirente) e deve essere approvato dal giudice (magistrato giudicante).
Cosa significa patteggiamento con pena sospesa?
Una pena sospesa è molto semplicemente una condanna che non trova una immediata applicazione, in presenza di particolari circostanze, rimanendo appunto condizionatamente sospesa per un determinato periodo di tempo.