Come si può mangiare la scarola?

Sommario

Come si può mangiare la scarola?

Come si può mangiare la scarola?

Innanzitutto, la scarola si può mangiare cruda come l'insalata oppure può essere cotta. In particolare si suggerisce di lessare proprio le foglie più esterne, notoriamente più dure. Le foglie possono essere poi saltate in padella, aggiungendo un filo di olio e condendo come meglio si crede.

Quante calorie ha la scarola cotta?

69 calorie Ci sono 69 calorie in Scarola Cotta (Aggiunta di Grasso in Cottura) (100 g).

Come si cucinano le scarole?

La scarola si presenta in cespi (tipo l'insalata verde) ha un colorito verde leggero che tende a schiarirsi ulteriormente verso l'interno del cespo, dove la parte più tenere assume un colorito giallino. Al momento dell'acquisto occorre assicurarsi che il colorito delle foglie sia brillante e la consistenza carnosa.

A quale famiglia appartiene la scarola?

Asteracee Indivia/Famiglia La scarola (o indivia scarola) è una varietà di indivia (come ad es. l'insalata Belga) appartenente alla famiglia delle Asteraceae, Genere Cichorium, Specie endivia, varietà latifolium; la nomenclatura trinomiale della scarola è Cichorium endivia latifolium.

Quante calorie ha la scarola riccia?

500 g di insalata scarola riccia (indivia) contengono 50 calorie.

Come faccio a cuocere la scarola?

  • Fate cuocere a fuoco medio, con un coperchio, per circa 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto con delicatezza. Poco prima del termine di cottura aggiustate di sale e pepe fresco. Servite quindi la scarola in padella calda o tiepida, a piacere.

Quanto tempo occorre per la cottura delle scarole?

  • Per questa preparazione il tempo di cottura è di circa 30 minuti, rigirando più volte le scarole ed aggiungendo anche qualche pizzico di sale. Nella prima parte della cottura deve essere messo il coperchio che va poi tolto circa 5-10 minuti prima di completare la cottura, in modo da far evaporare l’acqua in eccesso.

Come preparare la ricetta della scarola in padella?

  • Iniziate a preparare la ricetta della scarola in padella mondando i due cespi di insalata. Eliminate eventuali foglie esterne rovinate, tagliate il torsolo alla base e lavate le foglie accuratamente. Eliminate l'acqua in eccesso e, se vi sono foglie troppo grandi, tagliatele ulteriormente. In un'ampia padella antiaderente fate scaldare i due ...

Come lavare le scarole?

  • Lavare le scarole per un paio di volte così da eliminare tutti i residui di terra. Intanto riempire d’acqua un tegame capiente ed aggiungere anche una manciata di sale prima del bollore. Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione, unire le scarole e lasciarle cuocere per circa 10 minuti.

Post correlati: