Cosa significa Etmoidale?

Sommario

Cosa significa Etmoidale?

Cosa significa Etmoidale?

L'etmoide, od osso etmoide, è un osso impari del cranio, noto per formare la parete mediale (o parete interna) delle orbite oculari, parte della cavità nasale e parte del setto nasale.

Dove si trova il seno frontale?

Il seno frontale fa parte dell'osso frontale, ed è situato al di sopra dell'orbita e della radice del naso, davanti alla fossa cranica anteriore; per mezzo del canale naso-frontale è in comunicazione con il meato medio.

A cosa serve il seno Sfenoidale?

La cavità interna, poiché va a costituire i cosiddetti seni sfenoidali; ricoperti da mucosa faringea, i seni sfenoidali servono, come gli altri seni paranasali, a: migliorare la percezione degli odori, amplificare i suoni e la voce, rendere meno pesante il cranio e umifidica-riscaldare-depurare l'aria inspirata.

Che cos'è lo splancnocranio?

Lo splancnocranio (o massiccio facciale o viscerocranio) è la porzione antero-posteriore del cranio, porzione che costituisce la faccia.

In quale osso si trova la lamina cribrosa e la Crista Galli?

osso etmoide L'osso etmoide (dal greco ἠϑμός, ethmòs, «colo, setaccio») è un osso impari e mediano, solitamente classificato come facente parte del neurocranio, posto al confine con lo splancnocranio. La lamina cribrosa va a costituire una piccola porzione rostrale della base cranica e separa la cavità nasale dalla scatola cranica.

Cosa sono seni mascellari?

I seni mascellari, le cavità poste al di sopra dell'osso mascellare, insieme alle altre cavità localizzate nello scheletro facciale, costituiscono i seni paranasali.

Cosa si intende per seno in anatomia?

I seni paranasali (lat. sinus paranasales) sono quattro paia di cavità all'interno delle ossa del massiccio facciale, comunicanti tramite canali ossei ed orifizi con le cavità nasali, che a loro volta possono comunicare con l'esterno.

Post correlati: