Qual è il significato di latrina?

Sommario

Qual è il significato di latrina?

Qual è il significato di latrina?

– 1. Locale con impianto igienico per il soddisfacimento dei bisogni corporali; è in genere sinon. di ritirata, gabinetto, usato spec. in passato per indicare i locali igienici di uso pubblico o disposti in edifici di abitazione collettiva: l.

Cosa vuol dire latrina in napoletano?

Ormai è chiaro che si tratta di una delle offese più delicate da rivolgere a qualcuno. Ciononostante il suo significato oscilla tra termini quali sistema fognario, cloaca o gabinetto.

Cosa si intende per liquame?

liquame s. m. [dal lat. liquamen «condimento liquido, sugo, grasso disciolto, ecc.», der. di liquare «liquefare, struggere»].

Che cos'è il vettovaglie?

victualis «che riguarda il vitto», der. di victus -us «vitto»]. – Quanto è necessario al nutrimento e alla sussistenza di una comunità di persone, soprattutto di un esercito; viveri. Si adopera per lo più al plur.: avere abbondanza, scarsità di vettovaglie; difficoltà di rifornirsi di vettovaglie.

Che vuol dire Sament in napoletano?

Samenta” ha come significato primo “cloaca”, dòtto fognario ed estensivamente “cesso”, e tali son catalogati, per traslato offensivo, gli uomini e le donne così come indicati dinanzi.

Quanto azoto contiene il liquame?

Che questo sia possibile è dimostrato dall'analisi dei componenti di un liquame standard: il quale contiene, in media, dai 3 ai 5 kg di azoto per tonnellata, suddiviso quasi alla pari tra forma organica (57%) e ammoniacale (43%).

Quanto pesa un metro cubo di liquame bovino?

In media ogni capo bovino adulto produce annualmente 12 metri cubi di letame; un metro cubo di letame pesa in media 225 chilogrammi se fresco e 500 kg.

Quanto azoto c'è nel letame?

Composizione media del letame di alcune specie di allevamento
SpecieAzoto *Acido fosforico *
equino6,72,3
bovino3,41,3
suino4,52,0
ovino8,22,1

Quanto pesa 1 metro cubo di liquame?

In media ogni capo bovino adulto produce annualmente 12 metri cubi di letame; un metro cubo di letame pesa in media 225 chilogrammi se fresco e 500 kg. se maturo di quattro mesi. Tutto questo materiale viene asportato a mano o con mezzi meccanici e per essere utilmente adoperato viene depositato nella concimaia.

Quanto pesa 1 metro cubo di pollina?

600 kg Il peso specifico di questo materiale è di circa 600 kg/m3.

Post correlati: