Cosa significa essere bulimico?
Cosa significa essere bulimico?
La bulimia è uno dei disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Si caratterizza per l'eccessiva assunzione di cibo, le cosiddette abbuffate, seguite da episodi volti a liberarsi della quantità di cibo ingerita, con metodi quali il vomito autoindotto o l'uso di lassativi.
Cosa vuol dire quando una persona mangia e vomita?
La nausea dopo mangiato può rappresentare la conseguenza di grosse abbuffate, oppure può comparire in presenza di determinate patologie che interessano il tratto gastroenterico, così come può essere un sintomo connesso ad altre particolari condizioni (avvelenamenti, intolleranze alimentari, ecc.).
Come trattare la bulimia?
- Trattamento. Il trattamento della bulimia è alquanto complesso e ha come obiettivo principale quello di ristabilire, nel paziente, un atteggiamento sano nei confronti del cibo. Per riuscire in tale intento, è fondamentale il ricorso alla psicoterapia, talvolta associata all'assunzione di specifici farmaci antidepressivi.
Cosa è la bulimia nervosa?
- La bulimia, nota anche come bulimia nervosa, è un disturbo del comportamento alimentare che - nella persona portatrice - è motivo di grandi abbuffate di cibo, seguite da un forte senso di colpa e da comportamenti anomali, atti a "neutralizzare" l'apporto calorico di quanto ingerito.
Cosa dimostra il bulimico?
- Sotto il profilo psicologico, il bulimico dimostra: Un atteggiamento ossessivo nei confronti del cibo e del mangiare. Una visione non realistica del proprio peso corporeo e del proprio aspetto fisico in generale. Momenti di depressione e ansia. Tendenza a isolarsi e uno scarso interesse verso le relazioni interpersonali. MANIFESTAZIONI FISICHE
Qual è l'etimologia del termine "bulimia"?
- Etimologia del termine. L'etimologia del termine "bulimia" deriva dalla parola greca βουλιμία, "fame da bue", un composto di βοῦς "bue" e λιμός, "fame". Letteralmente il nome scientifico del disturbo, bulimia nervosa, si traduce in "fame nervosa vorace". Prima del XX secolo