Quando un tempio e detto diptero?

Sommario

Quando un tempio e detto diptero?

Quando un tempio e detto diptero?

Il tempio, se delimitato da una fila di colonne, è detto periptero; se da due file di colonne, diptero; se le colonne sono poi legate ad un muro, il tempio viene definito pseudoperiptero.

Come è fatto il tempio in antis?

Viene definita in antis, cioè “tra le ante” la tipologia più semplice di tempio, costituita solo dalla cella, dal pronao e da due colonne frontali.

Quali sono le denominazioni dei tipi di templi?

  • Cinque sono le denominazioni dei tipi di templi in base all' intercolumnio: Picnostilo ( Pyknostylos ): con colonne molto fitte. L'intercolumnio equivale ad un diametro e mezzo delle colonne. L'altezza delle colonne è dieci volte il loro diametro. Sistilo ( Systylos ): con colonne poco più distanziate.

Quali sono i tipi di pianta del tempio greco?

  • La disposizione delle colonne determina la classificazione dei tipi di pianta del tempio greco, che ci è stata tramandata da Vitruvio ( De architectura, 3,2): tempio in antis: in cui le pareti dei lati lunghi della cella ( naos) si prolungano in avanti fino a costituire le cosiddette ante ( antae) e delimitare lateralmente il pronao ( pronaos );

Quali sono gli esempi di templi ionici?

  • Esempi di templi ionici, testimoniati soprattutto nelle città greche dell'Asia Minore, sono il Tempio di Atena Nike sull'Acropoli, il tempio di Artemide ad Efeso, quello di Atena Poliade a Priene, ed il gigantesco tempio di Apollo a Dydyma, di età ellenistica.

Quali sono le classificazioni del tempio?

  • Le cinque classificazioni del tempio in base all'alzato. Cinque sono le denominazioni dei tipi di templi in base all'intercolumnio: Picnostilo (Pyknostylos): con colonne molto fitte. L'intercolumnio equivale ad un diametro e mezzo delle colonne. L'altezza delle colonne è dieci volte il loro diametro.

Post correlati: