Cosa succede se lavori durante la malattia?

Sommario

Cosa succede se lavori durante la malattia?

Cosa succede se lavori durante la malattia?

Il dipendente che lavora durante il periodo malattia non agisce in maniera tale da determinante, sempre e comunque, un legittimo provvedimento di licenziamento.

Come revocare un certificato medico?

In ogni caso, il rientro prima della fine della malattia non è vietato: ma come annullare i giorni di malattia? Se vuoi rientrare anticipatamente al lavoro non puoi annullare il certificato medico, ma devi farti rilasciare, dal tuo medico curante, il cosiddetto «certificato di rettifica».

Chi manda i controlli Inps?

La visita di controllo INPS può essere mandata dal datore di lavoro (a sue spese) o dall'Istituto di previdenza; serve cioè per verificare l'effettivo stato di malattia del lavoratore dipendente.

Come annullare denuncia INAIL?

La richiesta di rettifica o annullamento dovrà essere inoltrata direttamente via PEC alla sede INAIL competente, indicando il protocollo assegnato, la data di invio ed i dati da rettificare.

Quando si può fare la continuazione di malattia?

Al pari dell'inizio della malattia, il dipendente deve comunicare il prolungarsi dello stato morboso oltre la data di fine prognosi indicata nel certificato medico. In particolare, il certificato di prosecuzione dev'essere richiesto entro il primo giorno successivo quello di scadenza della prognosi precedente.

Qual è il caso di rientro prima della fine malattia?

  • Diverso è il caso di rientro prima della fine malattia: in tal caso, il lavoratore deve farsi rilasciare, dal proprio medico curante, il « certificato di rettifica ». Esso serve a garantire l’azienda da rischi e responsabilità di eventuali postumi della malattia che potrebbero pregiudicare la salute del dipendente.

Qual è il obbligo di rettifica in caso di malattia?

  • Certificato di malattia: obbligo di rettifica in caso di rientro anticipato. Ecco le istruzioni Inps. Nel caso di guarigione anticipata il lavoratore non può tornare al lavoro senza la rettifica del certificato medico trasmesso in modalità telematica all’Inps.

Quando scadono i giorni di malattia?

  • Quando scadono i giorni di malattia indicati nel certificato medico, il lavoratore ha l’obbligo, già dal giorno successivo, di rientrare sul lavoro. Diversamente la sua assenza si considera ingiustificata e tale comportamento è passibile di sanzione disciplinare. Addirittura alcuni contratti collettivi sanzionano tale condotta come causa di ...

Post correlati: