Cosa si intende per criptorchidismo?

Sommario

Cosa si intende per criptorchidismo?

Cosa si intende per criptorchidismo?

Si parla di criptorchidismo quando, a livello dello scroto, mancano uno o entrambi i testicoli. L'incidenza è di 1 o 2 casi ogni 100 bambini e aumenta nei bambini nati pretermine.

Cosa sono gli Scrotoliti?

Lo scrotolita è una calcificazione situata tra le tuniche vaginali del testicolo. Sono reperti occasionali relativamente comuni, con una prevalenza inferiore al 3% in ogni fascia di età, e possono derivare da ematomi, da processi infiammatori o da esiti di torsione del testicolo.

Cosa succede se i testicoli non scendono?

Quando i testicoli del bambino non scendono nel sacco scrotale, si parla di Criptorchidismo. Con il termine Il criptorchidismo si intende una condizione in cui il testicolo non è permanentemente e spontaneamente presente nello scroto.

Cosa succede quando i testicoli non scendono?

Il testicolo ritenuto e/o criptorchide vanno differenziati dal testicolo retrattile o fluttuante che pur essendo disceso normalmente all'interno della sacca scrotale, è in grado di risalire saltuariamente in prossimità dell'anello inguinale esterno per una iperreattività del muscolo cremasterico.

Dove viene il tumore al testicolo?

I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.

Cosa significa avere liquido nei testicoli?

L'idrocele è una patologia benigna che consiste nell'accumulo abnorme di liquido citrino (colore giallo trasparente) nella tunica vaginale (fra il testicolo e la borsa scrotale). È responsabile di allarmismi in quanto può comparire in maniera repentina ed essere motivo di preoccupazioni.

Come fare scendere testicolo?

Attraverso una piccola incisione (circa 1 cm) sullo scroto, infatti, il testicolo viene fissato con dei piccolissimi punti di sutura in modo da evitare potenziali torsioni. A due ore dalla procedura il paziente può essere dimesso.

Quando iniziano a scendere i testicoli?

In alcuni casi entro i 5-6 mesi di vita i testicoli scendono da sé; prima di questa epoca quindi non è necesario alcun trattamento. Inutile la terapia ormonale. Trascorsi i 6 mesi, alcuni pediatri, prima di indirizzare verso l'intervento chirurgico, preferiscono tentare con una terapia ormonale a base di gonadotropine.

Come curare tumore testicoli?

Il trattamento del tumore a testicoli prevede la rimozione chirurgica dell'intero testicolo, o di entrambi i testicoli, interessati dalla neoplasia e la somministrazione di chemioterapici antitumorali. In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere necessario anche il ricorso alla radioterapia.

Quali sono i sintomi di un tumore al cervello?

In generale, segni e sintomi dei tumori cerebrali possono includere: mal di testa di nuova insorgenza o che cambia “tipo” e frequenza; mal di testa che diventa sempre più forte e non si riesce a controllare; nausea o vomito non spiegabili da altre cause; problemi di vista (vista offuscata, visione doppia, perdita della ...

Post correlati: