Come aprire un'attività a conduzione familiare?

Sommario

Come aprire un'attività a conduzione familiare?

Come aprire un'attività a conduzione familiare?

La costituzione dell'impresa familiare avviene con un atto pubblico o con una scrittura privata autenticata, in cui devono essere indicati:

  1. l'attività esercitata dal titolare;
  2. gli estremi dei familiari collaboratori e il grado di parentela.

Quali sono i principali diritti dei partecipanti a una impresa familiare?

I familiari che prestano in modo continuativo l'attività di lavoro nella famiglia o nell'impresa familiare sono titolari di alcuni diritti nei confronti dell'imprenditore: anzitutto ad essi spetta il diritto al mantenimento, che si protrae durante lo svolgimento del rapporto; in secondo luogo essi hanno diritto alla ...

Quali sono le caratteristiche dell'impresa familiare?

Secondo l'articolo 230 bis l'impresa familiare è un'impresa dove i familiari più stretti del titolare di un ' impresa, svolgono di fatto, senza un regolare rapporto giuridico, un lavoro continuativo nell'impresa o nella famiglia. ... Se il figlio è dipendente dall'imprenditore, non fa parte dell'impresa familiare.

Quanto costa fare una impresa familiare?

Nello specifico, costituire un'impresa familiare senza notaio avrà dei costi irrisori. Di preciso: bisognerà pagare l'imposta di registro per una cifra pari a 168 euro; bisognerà affrontare i costi per la consulenza del commercialista che sono pari a circa 150-300 euro.

Chi collabora in una impresa familiare e in che modo?

L'impresa familiare, introdotta nel nostro ordinamento con l'articolo 230-bis del codice civile dalla l. n. 151 del 19 maggio 1975, è un'impresa nella quale collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado dell'imprenditore.

Post correlati: