Cosa provoca la prolattina alta nell'uomo?
Cosa provoca la prolattina alta nell'uomo?
Un'ipersecrezione di prolattina nell'uomo si correla a mancanza di desiderio sessuale, ginecomastia ed impotenza. Una funzione della prolattina è infatti quella di inibire il testosterone e mobilizzare gli acidi grassi.
Quando la prolattina si definisce alta?
Anche i valori assoluti della prolattina, in qualche modo, possono correre in aiuto orientando verso una diagnosi corretta: infatti se i valori della prolattina sono francamente elevati (>200 ng/ml) è più probabile che si tratti di un adenoma ipofisario; se sono più bassi, invece, è più facile si tratti di ...
Qual è la causa della prolattina alta nell’uomo?
- In caso di prolattina alta nell’uomo, la causa può essere semplicemente stress. Talvolta può essere un problema in alcune aree del cervello, come un prolattinoma ...
Quali sono le funzioni della prolattina?
- Funzioni. La prolattina, come dice il suo stesso nome, è un ormone importantissimo per la lattazione. Una secrezione inferiore alla norma durante l'allattamento riduce sensibilmente la produzione di latte da parte delle ghiandole mammarie. Gli effetti di questo ormone sull'organismo maschile non sono ancora stati completamente definiti.
Quali sono i valori di prolattina nel sangue?
- La diagnosi si svolge con un semplice esame di prolattina nel sangue. Valori di prolattina nell’uomo sono in genere considerati normali tra 2,5 e 17 nanogrammi per millilitro (ng / mL). I valori possono variare leggermente tra i diversi laboratori. La prolattina svolge funzione di marcatore tumorale.
Quando è necessario un esame di prolattina?
- Per un esame di prolattina è necessario un prelievo di sangue. Quindi il rischio è basso. Comunica al medico la data del primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale. Se hai un sanguinamento leggero o inizia con macchie, il primo giorno è il giorno con il sanguinamento maggiore.