Cosa fa un dottorato di ricerca?

Sommario

Cosa fa un dottorato di ricerca?

Cosa fa un dottorato di ricerca?

Il dottorato di ricerca è il grado di istruzione più alto che uno studente può raggiungere. ... Lo studente sarà seguito da un tutor, generalmente un professore o un ricercatore esperto, ed eseguirà una ricerca scientifica approfondita nel campo di studi scelto.

Cosa si può fare con il dottorato?

Contrariamente al classico ruolo dello studente universitario, il dottorando non ha un percorso pre-definito da seguire. Il suo compito è di dare risposte a delle domande ancora irrisolte e che spesso sono inerenti all´argomento affrontato nella tesi magistrale.

Qual è la durata del corso di dottorato di ricerca?

  • La durata del corso di dottorato di ricerca è generalmente di tre anni accademici, e non sono mai stati istituiti corsi di dottorato di durata superiore a cinque ...

Qual è il dottorato di ricerca in Svizzera?

  • In Svizzera il dottorato di ricerca (frequentemente denominato PhD in molti istituti universitari elvetici), in applicazione del modello del processo di Bologna, è il terzo ciclo di studi universitari, al termine del quale si consegue il corrispondente grado accademico, che è il più elevato dell'intero sistema formativo.

Qual è la qualifica accademica di dottore di ricerca?

  • La qualifica accademica di "dottore di ricerca", spettante a chi ha conseguito un dottorato, è corrispondente al titolo di Philosophiæ Doctor (PhD) previsto nei paesi anglosassoni, ed a titoli analoghi presenti in altri paesi. I seguenti diplomi di perfezionamento sono equipollenti ai dottorati di ricerca (PhD):

Come conseguire un dottorato?

  • Gli studenti che vogliono conseguire un dottorato devono prima completare una laurea magistrale (master's degree) di 2 anni dopo aver conseguito una laurea triennale. Il candidato deve trovare i finanziamenti e un consulente formale di dottorato (Directeur de thèse). L'ammissione è garantita da una graduate school ("école doctorale").

Post correlati: