Come si calcola il reddito per la quattordicesima?

Sommario

Come si calcola il reddito per la quattordicesima?

Come si calcola il reddito per la quattordicesima?

Gli importi della quattordicesima, e la somma aggiuntiva prevista, verranno erogati se il reddito complessivo del pensionato è compreso entro 1,5 volte il trattamento minimo oppure tra 1,5 e 2 volte.

Come calcolare la tredicesima mensilità?

  • La formula per il calcolo della tredicesima mensilità è la seguente: Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12. Come precedentemente ricordato, la retribuzione lorda mensile dovrà tener conto di tutti gli elementi che si aggiungono alla retribuzione base.

Quando verrà conteggiata la tredicesima mensilità?

  • In riferimento ai singoli mesi di lavoro, questi verranno conteggiati nel calcolo della tredicesima soltanto quando il rapporto di lavoro si è svolto per almeno 15 giorni nel mese. In caso di giorni lavorati non superiori a 14 il mese non verrà considerato nel computo. Calcolo tredicesima mensilità in caso di assenze, ferie, permessi e malattia

Qual è la tredicesima mensilità aggiuntiva?

  • La tredicesima, come noto, è una mensilità aggiuntiva che spetta di diritto a tutti i lavoratori e che di norma viene pagata in prossimità delle festività natalizie, ... per lavoro dipendente o quelle per i carichi di famiglia e pertanto la mensilità aggiuntiva che verrà erogata in busta paga risulterà più tassata di quelle ordinarie.

Qual è la tredicesima retribuzione?

  • La tredicesima rappresenta quindi uno stipendio aggiuntivo - cd “retribuzione differita” - che deve essere pagato dal datore di lavoro al lavoratore dipendente entro il mese di dicembre dell’anno in essere. Corrisponde ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e deve essere calcolato sugli effettivi mesi di lavoro effettuati.

Post correlati: