Come si classificano i leganti?
Sommario
- Come si classificano i leganti?
- Quali differenze ci sono tra leganti aerei e leganti idraulici?
- Quanti tipi di leganti ci sono?
- Che caratteristiche devono avere i leganti per l'edilizia?
- Che compito hanno i leganti?
- Quali sono i leganti idraulici?
- A cosa si deve mescolare un legante per tornare ad indurirsi?
- Quali sono i principali materiali leganti?
- Quale elemento funge da legante nel calcestruzzo?
- Che cosa è un legante idraulico?
Come si classificano i leganti?
I leganti sono classificati in: Leganti aerei (calce aerea e gesso): per i quali i fenomeni della presa e dell'indurimento avvengono solo in presenza di atmosfera; Leganti idraulici (cemento, calci idrauliche): per i quali presa e indurimento si verificano anche a contatto con l'acqua.
Quali differenze ci sono tra leganti aerei e leganti idraulici?
Si definiscono “aerei” quei legan- ti il cui indurimento può avvenire solo se l'impasto è a contatto con l'aria; mentre, vengono definiti “idraulici” quelli che possono indurire sia a contatto con l'aria che sott'acqua.
Quanti tipi di leganti ci sono?
Principalmente esistono due categorie di materiali leganti, ovvero quelli:
- Aerei, come gesso e calce aerea;
- Idraulici, come cemento e calce idraulica.
Che caratteristiche devono avere i leganti per l'edilizia?
I leganti non scorificati contengono fino al 21% di argilla e nella fase di cottura per la preparazione non si superano i 1100 °C, giungendo così non a una vera e propria fusione ma ad un'incipiente fusione. Di questi leganti il più importante è la calce idraulica.
Che compito hanno i leganti?
I leganti aerei, miscelati con acqua e sabbia, sono prevalentemente impiegati nella produzione di malte, mentre i leganti idraulici sono destinati soprattutto alla produzione di calcestruzzo con aggiunta di aggregati ed eventuali additivi. I più utilizzati sono la calce aerea e il gesso.
Quali sono i leganti idraulici?
Sono leganti idraulici la vecchia calce idraulica e i cementi, questi ultimi sono quelli più utilizzati. Il cemento viene mescolato con aggregati inerti e acqua per produrre malta e calcestruzzo.
A cosa si deve mescolare un legante per tornare ad indurirsi?
I leganti o gli agglomerati utilizzati nella preparazione della malta non sono altro che sostanze le quali, mescolate con acqua, formano una pasta che acquista nel tempo la proprietà di indurire e aderire ai materiali con cui viene a contatto.
Quali sono i principali materiali leganti?
I Materiali Leganti possono essere classificati in due diverse categorie: i leganti aerei (che fanno presa solo all'aria) ed i leganti idraulici (che possono far presa anche in presenza di acqua). I principali materiali leganti sono il gesso, la calce ed il cemento.
Quale elemento funge da legante nel calcestruzzo?
Il cemento Portland è il tipo di cemento più utilizzato, ed è usato come legante nella preparazione del calcestruzzo. Si ottiene dalla miscelazione del clinker, con l'aggiunta di gesso nella quantità necessaria per regolarizzare il processo di idratazione.
Che cosa è un legante idraulico?
Un legante idraulico è un tipo di materiale inorganico che, finemente macinato e unito con elementi solidi inerti, una volta mescolato con acqua formano una pasta, inizialmente deformabile e lavorabile, che si indurisce gradualmente, sia all'aria che in acqua, fino ad assumere consistenza pietrosa.