Che cosa è la convivenza?
Sommario
- Che cosa è la convivenza?
- Come si può dimostrare una convivenza?
- Come si dimostra il nucleo familiare?
- Come si determina il nucleo familiare?
- Come si definisce il familiare a carico?
- Qual è lo Stato di famiglia e il nucleo familiare?
- Cosa sono nucleo familiare e famiglia anagrafica?
- Qual è il reddito limite per il familiare o il parente?
Che cosa è la convivenza?
– Il convivere, il fatto e la condizione di vivere insieme, in uno stesso luogo: c. familiare, domestica, religiosa; la c. in un collegio, in una pensione; in partic., coabitazione di una coppia non sposata: hanno preferito la c. al matrimonio.
Come si può dimostrare una convivenza?
Come si formalizza una convivenza di fatto? È possibile formalizzare davanti alla legge una convivenza di fatto effettuando una dichiarazione all'anagrafe del Comune di residenza. I due conviventi dovranno dichiarare all'ufficio anagrafe di costituire una coppia di fatto e di coabitare nella stessa casa.
Come si dimostra il nucleo familiare?
Nucleo familiare: i figli maggiorenni ne fanno parte? Se il figlio maggiorenne non convive con i genitori ma è a loro carico, fa parte del nucleo familiare dei genitori. Se convive con uno solo dei genitori, fa parte del nucleo di quest'ultimo, anche se è a carico del genitore con cui non convive.
Come si determina il nucleo familiare?
Nello stato di famiglia, che è un certificato che rilascia il Comune, sono iscritti tutti i componenti della famiglia anagrafica. Se vi sono delle persone conviventi che non hanno alcun vincolo tra loro, è possibile avere due stati di famiglia nella stessa abitazione: è il caso, ad esempio, dei coinquilini.
Come si definisce il familiare a carico?
- Per la definizione di familiare a carico è di fondamentale importanza ricordare le novità in vigore dal 2019: la Legge di Bilancio 2018 ha portato a 4.000 euro il limite di reddito per essere considerati a carico per i figli maggiorenni di età non superiore ai 24 anni.
Qual è lo Stato di famiglia e il nucleo familiare?
- Stato di famiglia e nucleo familiare. Lo stato di famiglia delinea la famiglia anagrafica residente nella stessa abitazione all’interno del medesimo Comune, mentre il nucleo familiare designa anche soggetti non residenti nella medesima abitazione ma legati per ragioni fiscali, in quanto a carico del contribuente.
Cosa sono nucleo familiare e famiglia anagrafica?
- Nucleo familiare e famiglia anagrafica (o nucleo familiare anagrafico) sono due concetti simili e spesso coincidenti, ma dal significato diverso.
Qual è il reddito limite per il familiare o il parente?
- In ogni caso il reddito limite entro cui il familiare o parente può essere considerato fiscalmente a carico del contribuente è di 2.840,51 euro; oltre tale importo di reddito annuo non si ha diritto alle detrazioni figli o coniuge a carico con il modello 730 o Unico.