Dove si possono acquistare i Btp?
Dove si possono acquistare i Btp?
Come tutti gli altri titoli di Stato, comunque, anche i BTP Italia si possono acquistare all'emissione allo sportello presso la propria banca o Ufficio Postale abilitato. Le date dei periodi di collocamento verranno comunicate sul sito del Ministero dell'Economia e delle finanze www.tesoro.it.
Quando conviene comprare i Btp?
I BTP possono essere acquistati in un momento successivo alla loro emissione, ovvero sul mercato secondario. Esistono infatti mercati regolamentati in cui vengono scambiati BTP già in circolazione.
Come sono i Btp futura?
I BTP Futura sono gli unici titoli di Stato italiani 100% retail, con cedole nominali crescenti nel tempo, calcolate sulla base di tassi prefissati che aumentano nel corso della vita del titolo, secondo il meccanismo cosiddetto “step up”.
Dove si sottoscrivono i Btp futura?
Se sei un nostro cliente e hai aderito ai servizi a distanza, puoi sottoscrivere i BTP Futura sul sito della tua banca online, dall'app Intesa Sanpaolo Investo oppure con il supporto di un gestore della filiale online. Dal sito o dall'app Investo, digita nel motore di ricerca il codice ISIN IT0005466344.
Quanto durano i BTP?
- Quanto durano i BTP? I BTP hanno scadenza variabile. Possono durare 3, 5, 7, 10, 15, 30 o 50 anni. Il BTP 2067, per esempio, scadrà nel 2067, mentre il BTP 2047 nell’anno 2047.
Come sono quotati i BTP?
- I BTP sono quotati su due mercati principali: l’MTS e il MOT. Si tratta di due mercati secondari sui quali si comprano e si vendono obbligazioni e titoli di Stato una volta che sono stati emessi. Dunque, se si vuole comprare un BTP dopo l’asta o se lo si vuole vendere prima della scadenza, si passa necessariamente da questi mercati.
Come identificare un BTP?
- Si ricorda che per identificare un determinato BTP da acquistare e su cui investire, occorre specificare cedola e scadenza: “Btp x,xx% (cedola) gg mese aaaa (scadenza)” ad esempio “Btp 3% 01 agosto 2019”.
Come viene sottoscritto un BTP?
- Un BTP viene sottoscritto, ovvero comprato, ad una certa cifra detta valore di emissione; nel momento in cui scade, però, non è detto che venga rimborsata la stessa cifra a chi lo ha comprato. Per questo esiste un valore di rimborso che può essere inferiore, uguale o superiore a quello di emissione.