Quanti tipi di zecca esistono?
Sommario
- Quanti tipi di zecca esistono?
- Come riconoscere zecca sotto pelle?
- Come capire da quanto tempo è attaccata una zecca?
- Quali sono i tipi di zecche più diffusi?
- Come evitare la rimozione della zecca?
- Quali specie animali possono parassitare le zecche?
- Come si può rimuovere la zecca con un movimento rotatorio?
Quanti tipi di zecca esistono?
Sono diffuse in tutto il mondo e se ne conoscono circa 900 specie raggruppate in tre famiglie, di cui le due principali sono quella delle zecche dure o Ixodidae e quella delle zecche molli o Argasidae.
Come riconoscere zecca sotto pelle?
La caratteristica della zecca è quella di inserirsi sottopelle e diventare sempre più profonda col passare delle ore. Va detto che le zecche possono essere molto diverse fra loro: alcune sono più rotondeggianti, altre hanno una forma a goccia; alcune hanno zampe più lunghe, altre più corte.
Come capire da quanto tempo è attaccata una zecca?
La puntura è generalmente indolore perché le zecche inoculano nell'ospite una certa quantità di saliva che contiene principi anestetici. Generalmente le zecche rimangono attaccate all'ospite per un periodo che varia tra i 2 e i 7 giorni e poi si lasciano cadere spontaneamente.
Quali sono i tipi di zecche più diffusi?
- I tipi di zecche più diffusi e rilevanti da un punto di vista sanitario sono Ixodes ricinus (anche conosciuta come zecca dei boschi), Rhipicephalus sanguineus (zecca del cane), Hyalomma marginatum e Dermacentor reticulatus. Il ciclo biologico di una zecca presenta 4 stadi distinti: uovo, larva, ninfa e adulto.
Come evitare la rimozione della zecca?
- durante la rimozione bisogna prestare la massima attenzione a non schiacciare il corpo della zecca, per evitare il rigurgito che aumenterebbe la possibilità di trasmissione di agenti patogeni; disinfettare la cute prima e dopo la rimozione della zecca con un disinfettante non colorato.
Quali specie animali possono parassitare le zecche?
- In genere le zecche non sono molto selettive nella scelta dell’organismo da parassitare, ma possono scegliere diverse specie animali dai cani ai cervi, agli scoiattoli fino all’uomo; le stesse specie che si nutrono su grandi mammiferi possono parassitare anche gli uccelli quando sono nello stadio di larva e ninfa.
Come si può rimuovere la zecca con un movimento rotatorio?
- la zecca deve essere afferrata con una pinzetta a punte sottili, il più possibile vicino alla superficie della pelle, e rimossa tirando dolcemente cercando di imprimere un leggero movimento di rotazione. Attualmente si possono trovare in commercio degli specifici estrattori che permettono di rimuovere la zecca con un movimento rotatorio