Cosa fare se si perde l'udito?
Cosa fare se si perde l'udito?
Non esiste un trattamento che curi la perdita dell'udito, tuttavia sono disponibili diverse opzioni che possono riabilitare l'udito a seconda della tipologia di perdita dell'udito. La migliore soluzione per il tuo tipo di perdita dell'udito può essere trovata durante un colloquio con un esperto audioprotesista.
Come sbloccare l’orecchio?
- La manovra di Valsalva è un rimedio semplice ed efficace per sbloccare l’orecchio. Tappati il naso e contrai i muscoli addominali mentre fai un respiro profondo. Dopo aver inspirato, stappa il naso e con la bocca chiusa fai uscire delicatamente l’aria soffiando attraverso le narici.
Quali sono i sintomi dell’ovattamento dell’orecchio?
- Sintomi dell’ovattamento dell’orecchio. Oltre alla spiacevole sensazione di avere l’orecchio tappato e l’udito ovattato, questo disturbo può essere associato anche a: Dolore e senso di “pienezza” nell’orecchio; Prurito e sensibilità nella zona circostante l’orecchio o nella regione ossea situata dietro il padiglione
Quali sono i sintomi delle orecchie tappate?
- Sforzo fisico intenso, sport e fumo: le orecchie tappate sono un sintomo che può verificarsi anche dopo un allenamento in palestra o uno sforzo fisico particolarmente intenso a causa di un’insufficiente respirazione nasale (presenza di catarro, setto nasale deviato).
Quali sono i farmaci per l’orecchio tappato?
- Farmaci per l’orecchio tappato. Se l’orecchio è otturato per un’allergia il medico o il farmacista ti potranno consigliare un antistaminico. In caso il problema sia causato dalla sinusite o dal raffreddore, ti prescriveranno un farmaco contro questi disturbi che contenga anche un decongestionante.