Come inserire le spese condominiali nel contratto di locazione?

Sommario

Come inserire le spese condominiali nel contratto di locazione?

Come inserire le spese condominiali nel contratto di locazione?

Dunque, in buona sostanza, solo le spese di locazione che abbiamo appena elencato sono comprese nel contratto di affitto e devono essere versate dal conduttore, salvo patto contrario. Non c'è quindi bisogno che ciò venga espresso per iscritto: se nulla è previsto, il conduttore deve farsi carico di tali importi.

Chi paga amministratore inquilino o proprietario?

L'amministratore per legge è tenuto ad addebitare le spese esclusivamente ai proprietari, ossia ai condomini che sono tenuti al pagamento, come stabilito dall'art. 1118 del codice civile, in base ai millesimi di proprietà.

Cosa spetta all'inquilino?

In generale, la sostituzione delle lampadine, la pulizia, le bollette per consumi di energia elettrica e acqua spettano al locatario. Mentre, la tinteggiatura e verniciatura di elementi, la fornitura, l'installazione, la riparazione e la manutenzione straordinaria di oggetti, al proprietario.

Cosa deve pagare il padrone di casa?

Il padrone di casa paga in caso di sostituzione integrale dell'impianto di riscaldamento (o di manutenzione straordinaria di quest'ultimo), di sostituzione delle serrature, dei pavimenti e dei rivestimenti, dell'installazione dei doppi vetri o dell'installazione o rifacimento dell'impianto di allarme.

Come si calcola il conguaglio delle spese condominiali?

Il conguaglio in condominio è il risultato della differenza tra ciò che è stato anticipato e ciò che è stato effettivamente speso per la gestione di un condominio. Di conseguenza, il conguaglio può essere considerato: Attivo: i soldi versati sono maggiori rispetto a quanto si è speso.

Cosa si paga in un condominio?

Esempi di spese ordinarie sono: Manutenzione, pulizia ed illuminazione degli spazi comuni (scale, giardino, androne) Riparazioni generiche (piccole opere edili, sostituzione lampadine, serrature delle porte) Assicurazione del fabbricato.

Come ripartire le spese condominiali in affitto?

  • Ripartizione spese condominiali in affitto. Nell’ambito del contratto di locazione, le spese condominiali si ripartiscono tra locatore e conduttore in modo predeterminato dalla legge. Ne abbiamo parlato già, in modo approfondito, in Ripartizione spese condominiali tra proprietario e inquilino.

Quali sono le spese condominiali nel contratto di affitto?

  • Le spese condominiali nel contratto di affitto Vediamo ora cosa dice la legge in merito al pagamento delle spese condominiali nell’ambito del contratto di locazione. Sono quelle che la legge chiama oneri accessori , in quanto appunto “accessori” rispetto al canone di locazione che costituisce la prestazione principale a carico dell’inquilino.

Quali sono le spese condominiali?

  • Quando la casa è in affitto alcune delle spese condominiali sono a carico del locatore ( padrone di casa) ed altre del conduttore ( inquilino) il quale, pertanto, oltre al normale canone di locazione dovrà corrispondere anche tali importi (cosiddetti oneri accessori ).

Post correlati: