Quali sono le date importanti della vita di Platone?

Sommario

Quali sono le date importanti della vita di Platone?

Quali sono le date importanti della vita di Platone?

Platone fu uno dei filosofi più importanti della storia. Fu allievo di Socrate. Nacque nel 428 a.C. e morì nel 347 a.C. ad Atene. Era di famiglia aristocratica e divenne discepolo di Socrate dall'età di vent'anni.

Qual è il compito della filosofia per Platone?

Platone nel Menone analizza il problema della conoscenza. ... Ciò che si cerca perciò, per Platone, non è altro che qualcosa che si era già conosciuto in una vita precedente e si è dimenticato, così il compito della filosofia diventa quello di far riaffiorare questo sapere.

Quali sono le idee di Platone?

  • Platone individua due tipologie di idee: Le idee-valori, che corrispondono ai principi estetici e etici supremi, come ad esempio il Bene, la Bellezza, la Giustizia; Le idee matematiche, che invece fanno riferimento ai principi della geometria e dell’aritmetica come ad esempio l’idea di uguaglianza, i numeri, le forme geometriche.

Qual è l'esistenza di Platone?

  • L'esistenza per Platone è una dimensione ontologica che non ha l'essere in proprio, ma esiste solo in quanto è subordinata a un essere superiore; egli la paragona a un ponte sospeso tra essere e non essere.

Quando nasce il filosofo greco Platone?

  • Il filosofo greco Platone nacque ad Atene nell'anno 427 a.C. Nato in una famiglia aristocratica, il periodo della sua nascita coincide con la crisi dell'età d'oro della Grecia periclea. Il giovane Platone diventa discepolo di Cratilo, seguace di Eraclito, e all'età di vent'anni inizia a frequentare Socrate.

Come nacque Platone ad Atene?

  • Platone nacque ad Atene da genitori aristocratici: il padre Aristone, che vantava tra i suoi antenati Codro, l'ultimo leggendario re di Atene, gli impose il nome del nonno Aristocle; la madre, Perictione, secondo Diogene Laerzio discendeva dal famoso legislatore Solone.

Post correlati: