Quanto paga di tasse un amministratore di srl?

Sommario

Quanto paga di tasse un amministratore di srl?

Quanto paga di tasse un amministratore di srl?

Il fatto che l'amministratore abbia una busta paga, gli permette di prendere un compenso come amministratore pagando un'aliquota contributiva Inps gestione separata ridotta dal 34,23% al 24% (e se la busta paga fosse a tempo pieno, elimineresti anche i contributi fissi Inps del socio lavoratore nel caso in cui l' ...

Come guadagna un socio di una srl?

Ho comunque diritto al mio compenso mensile ? La ringrazio della sua risposta. Premesso che il socio lavoratore, a tale titolo giuridico, non può percepire alcuna remunerazione per l'attività svolta (ai sensi dell'art. 2247 c.c., il socio sottoscrive il contratto di società allo scopo di dividerne gli utili.

Qual è il compenso amministratore?

  • E purtroppo questa è la dura realtà, il compenso amministratore è tassato quasi al 100%. Vediamo un esempio pratico: Ipotizziamo un compenso LORDO di 2.879€ (ragioniamo sul lordo perché non si deve mai ragionare sul NETTO quando si parla di compensi). Di questo importo LORDO l’Amministratore paga il 34,23% di Contributi (€ 985,48).

Come è deducibile il compenso amministratore?

  • Il Compenso Amministratore è deducibile ai fini IRES nell’esercizio di erogazione. Tuttavia al fine di garantire la corretta deducibilità dei compensi è necessario osservare alcuni particolari aspetti: il principio di cassa, la natura certa, e la corretta imputazione a conto economico dei compensi.

Quali sono i compensi corrisposti agli amministratori?

  • I compensi corrisposti agli amministratori sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente (art. 50 del TUIR) e soggetti al versamento dei contributi alla Gestione Separata INPS (art. 2 co. 26 della L. 335/95).

Qual è il compenso spettante agli amministratori delle società?

  • Il compenso spettante agli amministratori delle società (Srl, Spa, Sas ecc.) è deducibile dal reddito solo se deliberato dall’assemblea dei soci o se previsto nello statuto. La disciplina varia a seconda delle modalità con il quale si determina il compenso e dal rapporto dell’amministratore con la società, ...

Post correlati: