Come distinguere le piantine di origano e maggiorana?
Sommario
- Come distinguere le piantine di origano e maggiorana?
- Come fare talea di origano?
- Come riconoscere le erbe aromatiche?
- Come si taglia la maggiorana?
- Come raccogliere l'origano selvatico?
- Come si può sostituire la maggiorana?
- Quando e come potare l'origano?
- Come fare le talee di citronella?
- What is the scientific name for Origanum majorana?
- Is oregano a perennial or annual?
- Is marjoram the same as Origanum?
Come distinguere le piantine di origano e maggiorana?
La prima caratteristica che può aiutarvi a distinguere la maggiorana è che le sue foglie sono leggermente pelose. La seconda è il profumo che nel caso della maggiorana è meno intenso e più aromatico con note citrine e floreali. Anche il sapore è più delicato ma più rotondo e complesso rispetto all'origano.
Come fare talea di origano?
La moltiplicazione per talea invece si effettua a giugno. Si prendono dei germogli basali di una pianta di origano di una decina di centimetri e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia, al chiuso, ad una temperatura di 10° fino a quando non radicano.
Come riconoscere le erbe aromatiche?
Un' altra caratteristica delle piante aromatiche, è anche quella di non essere legnose, generalmente infatti le piante aromatiche hanno una consistenza molto morbida ed hanno delle foglie di colore verde.
Come si taglia la maggiorana?
A fine inverno è consigliabile potare gli arbusti a 10-15 cm da terra, in modo da ottenere un tappeto compatto di giovani germogli profumati. Se si vogliono ottenere più foglie è bene potare l'arbusto anche subito dopo la fioritura, per mantenerlo compatto.
Come raccogliere l'origano selvatico?
Usate forbici da potatura per recidere il rametto, non strappatelo per non rischiare di danneggiare la piantina. Tagliate il ramo appena sopra al colletto, senza intaccare la base della pianta. Raccogliete i rami di origano con i fiori, sono una parte profumata che si usa insieme alle foglie come spezia aromatica.
Come si può sostituire la maggiorana?
Puoi provare a sostituire la maggiorana richiesta nella tua ricetta con una quantità uguale di salvia, timo, santoreggia o basilico. Se la tua ricetta richiede maggiorana fresca, la prima scelta sarebbe quella di utilizzare l'erba fresca sostitutiva.
Quando e come potare l'origano?
Origano, menta, melissa, lavanda, timo, salvia e santolina devono essere potati dopo la fioritura per creare un nuovo sviluppo sano, altrimenti diventeranno legnosi. In estate, tagliare le erbe come la menta per stimolare lo sviluppo di nuove foglie.
Come fare le talee di citronella?
La moltiplicazione può avvenire con la divisione dei rizomi oppure per talea: ti basterà immergere uno stelo in un grande vaso con dell'acqua e qualche goccia di radicante. La talea di citronella va fatta radicare all'ombra ma in un luogo luminoso. Le radici si formeranno nel giro di 10 giorni.
What is the scientific name for Origanum majorana?
- O. majorana. Binomial name. Origanum majorana. L. Synonyms. Majorana hortensis Moench. Growing tip with flower buds. Dried marjoram herb for flavoring. Marjoram ( / ˈmɑːrdʒərəm /; Origanum majorana) is a cold-sensitive perennial herb or undershrub with sweet pine and citrus flavors.
Is oregano a perennial or annual?
- Oregano (Origanum vulgare), sometimes listed with marjoram as O. majorana, is also called wild marjoram. It is a perennial common in southern Europe and north to Sweden in dry copses and on hedge-banks, with many stout stems 30–80 centimetres (12–31 in) high, bearing short-stalked, somewhat ovate leaves and clusters of purple flowers.
Is marjoram the same as Origanum?
- It is also called pot marjoram, although this name is also used for other cultivated species of Origanum . Marjoram is indigenous to Cyprus, Turkey, the Mediterranean, Western Asia, the Arabian Peninsula, and the Levant, and was known to the ancient Greeks and Romans as a symbol of happiness.