Come si cura la Trigonite?

Sommario

Come si cura la Trigonite?

Come si cura la Trigonite?

La diagnosi si basa sui sintomi, sulla flussimetria urinaria e spec. sulla cistoscopia. La terapia è antibatterica nelle forme infettive, a base di farmaci antagonisti dei recettori alfaadrenergici nelle forme funzionali, igienico-comportamentale nelle forme da rapporti sessuali dolorosi.

Come curare l'infiammazione alla vescica?

Un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezzo bicchiere d'acqua, due o tre volte al giorno può quindi essere di aiuto. Applicare una borsa dell'acqua calda sulla pancia può ridurre il dolore; quando, però, questo è particolarmente forte si può fare ricorso a farmaci analgesici da banco, i cosiddetti Fans.

Quando la vescica è infiammata?

La cistite è l'infezione della vescica. Generalmente la cistite è di origine batterica. I sintomi più comuni sono un bisogno frequente di urinare e dolore o bruciore alla minzione. Il medico spesso può basare la diagnosi sui sintomi, ma in genere esamina un campione di urina.

Che cos'è il trigono vescicale?

Sul fondo della vescica si trovano, uno per lato, gli sbocchi degli ureteri; la zona compresa tra questi e l'orifizio dell'uretra è denominata trigono vescicale.

Cosa mangiare con vescica infiammata?

Preferire in particolare mirtilli, ribes, kiwi e frutti di bosco perché, grazie all'abbondante presenza della vitamina C , aiutano a rinforzare le vie urinarie e il sistema immunitario. Si può mangiare anche frutta cotta (preferibilmente pere o prugne),perché facilita il transito intestinale.

Come si diagnostica un uretrite?

Generalmente l'uretrite viene diagnosticata in base ai sintomi che presenta il paziente ad effettuando esami di laboratorio che possono essere le analisi delle urine, urinocoltura e analizzando l'eventuale secrezione uretrale, attraverso l'uso di un tampone.

Quali alimenti irritano la vescica?

Alimenti da evitare in fase acuta e limitare come prevenzione:

  • Alcolici.
  • Caffè e tè
  • Spezie piccanti.
  • Formaggi piccanti.
  • Dolci.
  • Bevande zuccherate.
  • Condimenti ricchi in grassi saturi e trans grassi come burro, lardo, margarine, e fritture.
  • Salse come maionese, ketchup, senape.

Post correlati: