Quanti punti hanno i neopatentati?

Sommario

Quanti punti hanno i neopatentati?

Quanti punti hanno i neopatentati?

20 I punti iniziali della patente di ogni neopatentato corrispondono a 20. Durante i primi tre anni dal conseguimento della patente di guida, i neopatentati rientrano in uno speciale sistema bonus e malus, differente da quello previsto per gli automobilisti che hanno preso la patente da più di tre anni.

Quali autocarri può guidare un neopatentato?

65 anni per guidare autotreni ed autoarticolati di massa complessiva superiore a 20 t; 60 per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone.

Cosa succede se un neopatentato perde tutti i punti?

Se perdi tutti i punti dalla patente, la stessa non ti verrà sospesa ma verrà posta in revisione. Riceverai una lettera del ministero, con la quale sarai invitato a rifare l'esame entro 30 giorni dalla comunicazione dell'atto che la dispone.

Quali sono i punti della patente per neopatentati?

  • Meno 20 punti della patente per infrazioni di oltre 60 km/h rispetto ai limiti previsti. Decurtazione punti patente e bonus per neopatentati. Come nel caso dei limiti di velocità, la decurtazione doppia dei punti della patente per neopatentati si applica a tutte le infrazioni previste del codice della strada.

Cosa si intende per neopatentati?

  • Neopatentati. Le patenti di guida di categoria A2, A, B1 e B, prevedono limitazioni di velocità e di guida per i primi annidalla data di superamento dell'esame. Per neopatentato, si intende una persona che ha conseguito la patente A2, A, B1 o B da meno di 3 anni.

Quali sono le limitazioni sulle auto per neopatentati?

  • Importante ricordare che le limitazioni sulle auto per neopatentati valgono per 12 mesi dal conseguimento della patente di guida, e non 36 mesi come i vincoli descritti in precedenza. Per chi non rispetta le regole è prevista una multa da 1 euro e la sospensione della patente di guida da due a otto mesi.

Quali sono le multe per i neopatentati?

  • Per i neopatentati le multe partono da 161 euro mentre le sanzioni accessorie quali la decurtazione dei punti della patente sono decisamente più salate rispetto agli automobilisti con più di 3 anni di patente. Il codice della strada prevede infatti una decurtazione dei punti patente doppia, il che si traduce in:

Post correlati: