Cosa fare se ti rompi il pollice?

Sommario

Cosa fare se ti rompi il pollice?

Cosa fare se ti rompi il pollice?

Bisogna rivolgersi subito al medico o al pronto soccorso in presenza di sintomi intensi che facciano pensare a una lesione seria, per esempio la comparsa di forte gonfiore e dolore insopportabile, l'impossibilità a muovere e usare il pollice oppure se si avverte uno schiocco al momento della distorsione.

Come capire se ce una frattura al pollice?

I sintomi. I possibili sintomi di una frattura alla mano sono: dolore immediato dopo il trauma; possibile deformazione dell'osso o dell'articolazione (lussazione); difficoltà a muovere il dito o la mano; dopo alcuni minuti, gonfiore e formazione di un livido, che rendono ancora più difficile il movimento.

Cosa succede se si rompe il tendine del pollice?

La rottura del tendine che estende l'estremità delle dita può causare la caduta della falange distale e l'impossibilità alla sue estensione (trauma dell'articolazione interfalangea distale). La deformità residua è chiamata comunemente “dito a martello”.

Come alleviare dolore al pollice?

TRATTAMENTO CONSERVATIVO

  1. Il riposo. Tenere a riposo il pollice, specie nelle fasi più acute del dolore, favorisce la riduzione dello stato infiammatorio;
  2. L'applicazione di ghiaccio alla base del pollice almeno 4-5 volte al giorno. Gli impacchi di ghiaccio hanno un incredibile potere antinfiammatorio.

Come si fa a rompere un dito?

Un dito si può rompere quando si schiaccia in una porta o quando si appoggiano le mani a terra per frenare una caduta, oppure, per esempio, giocando a basket o a pallavolo, se la palla provoca una distorsione».

Come si riparano i tendini?

Se un tendine viene completamente tagliato, il capo connesso al muscolo può retrarsi come fosse un elastico: per questo è talvolta necessario esplorare la ferita ampliandone le dimensioni. I due capi vengono poi suturati insieme. Qualora il tendine sia invece stato strappato, è necessario fissarlo nuovamente sull'osso.

Come disinfiammare i tendini della mano?

Tendinite alla Mano: le Cure Conservative

  1. Riposo funzionale. ...
  2. L'applicazione di ghiaccio sulla zona dolente (crioterapia). ...
  3. L'assunzione di un farmaco antinfiammatorio non-steroideo (FANS) oppure di paracetamolo. ...
  4. L'uso di un tutore per la mano. ...
  5. Esercizi di stretching per l'allungamento dei muscoli della mano.

Perché fa male il pollice?

Un dolore vago e modesto alla base del pollice, una debolezza dei movimenti del pollice ed una difficoltà ad eseguire le abituali azioni quotidiane potrebbero essere i primi segnali di rizoartrosi (o artrosi del pollice). Una patologia che può comparire dopo i 45/50 anni.

Quali sono le fratture intrarticolari del pollice?

  • Fra le fratture intrarticolari del pollice, le due più frequenti sono la frattura di Bennet e quella di Rolando. In entrambi i casi la rottura avviene lungo l'articolazione metacarpale (quella più vicina alla mano) e spesso le ossa sono dislocate.

Qual è il tipo di frattura più indicato?

  • Il tipo di frattura determina il trattamento più indicato. Infatti ogni tipo di rottura ha caratteristiche specifiche che devono essere affrontate in modo diverso. Se la frattura è semplice, il medico applica una stecca al dito infortunato. L’intera mano va tenuta a riposo, quindi per comodità si applica la stecca anche alla mano.

Quando si spezza il pollice?

  • Quando l'osso si spezza, irrita e comprime le terminazioni nervose circostanti causando quindi dolore. Se a seguito di un infortunio al pollice non avverti un dolore intenso, c'è la possibilità che non sia rotto. Potresti provare dolore anche toccando o cercando di piegare il pollice.

Post correlati: