Qual è la tassazione sul premio premio produzione?
Sommario
- Qual è la tassazione sul premio premio produzione?
- Cosa sono i premi di produzione?
- Qual è il limite dei premi da assoggettare a tassazione?
- Quali sono i compensi percepiti per Premi di risultato?
- Quali sono i valori versati in sostituzione dei Premi di risultato?
- Qual è la regola generale di tassazione?
Qual è la tassazione sul premio premio produzione?
I premi di produzione corrisposti in favore dei lavoratori del settore privato, beneficiano di una tassazione agevolata al 10% se fino a 3 mila euro, aumentata a 4 mila euro se i lavoratori attivamente partecipano all' svolgimento e all'organizzazione del lavoro.
Cosa sono i premi di produzione?
I premi di produzione, come si è detto, sono compensi aggiuntivi alla retribuzione di base. L'ammontare di essi ed i criteri per il loro calcolo variano da azienda ad azienda. Di regola essi vengono pattuiti nell'ambito di ciascuna singola realtà aziendale grazie all'intervento della contrattazione aziendale.
Qual è il limite dei premi da assoggettare a tassazione?
- 1 (Tipologia limite) Indicare il codice risultante dal punto 5) della CU. Nella CU è riportato uno dei seguenti codici: codice 1 se il limite dell’importo dei premi di risultato da assoggettare a tassazione è pari a € 3.000;
Quali sono i compensi percepiti per Premi di risultato?
- A tassazione ordinaria i compensi percepiti per premi di risultato ai quali il datore di lavoro ha applicato l’imposta sostitutiva (punti 572, 576, 5 della Certificazione Unica).
Quali sono i valori versati in sostituzione dei Premi di risultato?
- Tuttavia, tali somme e valori, se versati in sostituzione dei premi di risultato, concorrono alla formazione del limite di € 3.000,00 unitamente agli importi percepiti in denaro per premi di risultato.
Qual è la regola generale di tassazione?
- Questa è la regola generale di tassazione. Tuttavia, parte del compenso in denaro può essere sostituito da un benefit, esentasse. In sostanza il lavoratore ha la facoltà di convertire il premio in denaro in benefit, come buoni pasto e ticket restaurant, opere e servizi, anche di istruzioni, assistenza a familiari, etc.