Come eliminare un nido di Vespa vasaio?

Sommario

Come eliminare un nido di Vespa vasaio?

Come eliminare un nido di Vespa vasaio?

Se il nido è aperto vuol dire che le vespe sono già cresciute e, quindi, basterà rimuoverlo e gettare via il contenuto. Quando il nido è chiuso, invece, significa che le larve si stanno ancora sviluppando e quindi sarebbe opportuno staccarlo e depositarlo in giardino senza rischi.

Cosa fanno le vespe vasaio?

La loro attività più vistosa è la costruzione dei nidi per le larve, a cui lavorano le femmine adulte nell'intento di depositare un uovo in ogni celletta. Questo nido può essere scavato nel terreno (“vespe scavatrici”) o costruito usando argilla o pietruzze ("vespe vasaio", "vespe muratore").

Quanto tempo ci mette una Vespa a fare il nido?

Essa impiega oltre un mese per costruire le prime cellette del nido, iniziare un abbozzo di strato protettivo e crescere da sola le sue prime figlie, una manciata di larve (una per ogni cella) che nutre prevalentemente con materiale proteico animale estratto da altri insetti che preda e tritura, per poi distribuire ...

Che insetto fa il nido di terra?

Si tratta delle vespe muratrici o vasaio, così chiamate perché costruiscono nidi a forma di piccoli otri con palline di fango argilloso.

Come eliminare un nido di vespe Vasaie?

Infine un altro rimedio naturale per eliminare le vespe muratrici dalla casa è quello di attirarle con una trappola: in pratica basta riempire un contenitore o una ciotola d'acqua con un pò di zucchero e dell'aceto o detersivo per piatti. Le vespe muratrici saranno attratte e bevendo moriranno.

Quanto vive una vespa vasaio?

Ecco quanto può vivere Ebbene, la sua aspettativa di vita è in genere dai 2 ai 4 mesi! Inoltre, c'è da sapere anche che la regina vive qualche settimana in più per completare il ciclo riproduttivo della colonia.

Quanto dura un alveare di vespe?

A fine estate nascerà invece l'ultima nidiata con le vespe maschio e le regine dell'anno successivo: si tratta del periodo più pericoloso per rimuovere un nido in quanto le vespe sono tante e molto aggressive.

Post correlati: