Che significa minimo rigurgito mitralico?

Sommario

Che significa minimo rigurgito mitralico?

Che significa minimo rigurgito mitralico?

Il rigurgito mitralico si verifica quando, a causa della chiusura difettosa della valvola mitrale del cuore, il sangue scorre nel verso opposto al normale, procedendo dal ventricolo sinistro verso l'atrio sinistro.

Dove è situata la valvola mitrale?

  • La valvola mitrale appartiene alla metà sinistra e controlla l'afflusso di sangue dall'atrio sinistro al ventricolo sinistro. La valvola tricuspide risiede, invece, tra atrio e ventricolo della parte destra del cuore. Nelle cavità ventricolari, sia di destra che di sinistra, sono presenti altre due valvole, chiamate valvole semilunari.

Quali sono i sintomi di un prolasso valvolare mitralico?

  • I sintomi di un prolasso valvolare mitralico, sono, visto il legame consequenziale, i medesimi dell'insufficienza mitralica, ma meno drammatici. Dispnea, cardiopalmo, astenia e dolore toracico sono tra i più frequenti.

Come avviene la degenerazione della valvola mitrale?

  • La degenerazione mixomatosa ha luogo in alcune componenti della valvola mitrale e ne muta la morfologia: I lembi valvolari diventano più allungati, cedevoli ed ispessiti. Le corde tendinee si allungano e, talvolta, possono addirittura rompersi. L'anello valvolare aumenta la sua circonferenza.

Qual è l’insufficienza mitralica?

  • L’insufficienza mitralica consiste in un reflusso di sangue attraverso la valvola mitrale, che si verifica ogni volta che il ventricolo sinistro si contrae.

Post correlati: