Che cosa è la Consulta?

Sommario

Che cosa è la Consulta?

Che cosa è la Consulta?

è un organismo che rappresenta gli studenti delle scuole superiori nelle provincie italiane. La Consulta è presente in ciascuna delle 110 province e ne fanno parte due studenti per ogni istituto, eletti dai loro compagni di scuola.

Che organo e la Consulta?

1. Sono organi della Consulta: l'Assemblea, il Presidente e il Consiglio Direttivo. 1. ... Nella medesima seduta, con ulteriore, separata votazione, l'Assemblea procede, sempre con voto segreto di settore, all'elezione dei componenti del Consiglio Direttivo, rappresentativi di ognuno dei settori di cui all'art.

Cosa fa e da chi è composta la Corte Costituzionale?

135 comma 1 della Costituzione afferma che la Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati: per un terzo dal Presidente della Repubblica; per un terzo dal Parlamento in seduta comune; per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria e amministrative; di questi (secondo l'art.

Perché si chiama Consulta?

Perché la "Consulta"? Con questo nome viene spesso designata la Corte costituzionale, perché il Palazzo della Consulta, situato a Roma, in Piazza del Quirinale, è la sede della Corte.

Cosa fa un rappresentante della Consulta?

I rappresentanti di Consulta sono due per ogni Istituto e restano in carica due anni. Che cosa fa all'interno della Consulta? Vota ed elegge il Presidente durante la seduta di insediamento dell'Assemblea Plenaria della nuova Consulta.

Chi sono i giudici del Palazzo della Consulta?

E' composta da 15 giudici, di cui: 5 nominati dal capo dello Stato, 5 dal Parlamento, 3 dalla Cassazione, uno dal Consiglio di Stato e uno dalal Corte dei conti.

Cosa può fare la Consulta?

Le funzioni principali delle consulte sono: assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte lescuole superiori. ... istituire uno sportello informativo per gli studenti, conparticolare riferimento alle attività integrative, all'orientamentoe all'attuazione dello statuto delle studentesse e degli studenti.

Chi può adire la Corte Costituzionale?

In definitiva, soltanto lo Stato e le Regioni possono ricorrere direttamente alla Corte costituzionale, cosicché gli altri soggetti che non possono adire direttamente il Giudice delle leggi hanno comunque la possibilità di intervenire in via incidentale.

Come vengono eletti i giudici della Corte costituzionale?

La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune [cfr. art. 55 c. 2] e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative.

Chi risiede a Palazzo Consulta?

Nella stessa piazza del Quirinale si trova il Palazzo della Consulta. Costruito nel 1737 per ospitare la sede della segreteria della Sacra Congregazione della Consulta, ovvero il Consiglio di Stato Pontificio.

Post correlati: