Quanto può valere un violino Guarneri?
Quanto può valere un violino Guarneri?
Lo strumento, realizzato nel 1741, appena tre anni prima della morte di Guarneri, dovrebbe essere venduto per la cifra record di 18 milioni di dollari (circa 14,3 milioni di euro). Fino ad oggi il violino più costoso del mondo è un altro Guarneri, venduto lo scorso ottobre per 10 milioni di dollari.
Qual è il vero nome di Guarneri del Gesù?
Bartolomeo Giuseppe Antonio Guarneri Bartolomeo Giuseppe Antonio Guarneri nacque a Cremona nel 1698, figlio del grande liutaio Giuseppe Giovanni Battista Guarneri e fratello minore di Pietro Guarneri (1695). L'aggiunta del soprannome del Gesù fu adottata per l'abitudine di firmare i suoi strumenti, all'interno della cassa armonica, con la sigla IHS.
Chi sono i liutai più famosi?
Stradivari, Bergonzi, Guarneri e Ruggeri furono solo alcune delle dinastie di liutai che per quasi trecento anni crearono una produzione unica al mondo. Antonio Stradivari, forse il più famoso liutaio di Cremona, acquisì nel 1680 la supremazia nella produzione di strumenti di lusso.
Quanto può valere un violino Stradivari?
VIOLINO STRADIVARI HAMMER (valore: 3,5 milioni di dollari)
Quanto costa un Guarneri del Gesù?
Cinque strumenti di Stradivari e tre di Guarneri del Gesù saranno messi in vendita da Christie's e il valore complessivo, stando ai calcoli della rivista The Strad, si aggira attorno ai 60 milioni di euro.
Come si chiama il violino di Paganini?
Il Cannone Guarnieri del Gesù "Il Cannone" di Niccolò Paganini. Il celeberrimo violino – detto “il Cannone” – fu lo strumento prediletto del grande violinista Niccolò Paganini (Genova 1782 - Nizza 1840).