Come alleviare il dolore ai tendini?

Sommario

Come alleviare il dolore ai tendini?

Come alleviare il dolore ai tendini?

Riposo, ghiaccio e analgesici, sono la cura iniziale della tendinite. Successivamente possono essere indicate terapie, come le onde d'urto, gli ultrasuoni e il laser. Spesso, però, risulta fondamentale il trattamento fisiokinesiterapico.

Perché si infiammano i tendini del piede?

Generalità La tendinite al piede è l'infiammazione di uno o più tendini del piede. La comparsa di questa infiammazione tendinea può essere la conseguenza di un evento traumatico a carico del piede, un sovraccarico funzionale del piede oppure una forma di artrite (es: artrite reumatoide).

Quali sono i sintomi della tendinite?

  • Sintomi della tendinite . Alla sensazione di indolenzimento a carico del tendine si unisce un dolore che può farsi molto acuto dopo lo sforzo o prima, ma in genere tende a scomparire durante l'attività fisica nello sportivo. Palpando la zona interessata la sensazione spiacevole può aumentare.

Come trattare l'infiammazione dei tendini?

  • Il trattamento dell'infiammazione dei tendini prevede: riposo, applicazione di impacchi freddi sulla zona colpita e farmaci antinfiammatori. Se il dolore è estremamente intenso, potrebbe essere indicato il ricorso ai corticosteroidi. Nelle lesioni tendinee, invece, è necessario un approccio chirurgico.

Cosa provoca le tendinopatie?

  • Cosa provoca le Tendinopatie? Nella stragrande maggioranza dei casi (97%) le degenerazioni tendinee sono causate dalla ripetizione continua di microtraumi (sovraffaticamento). Solo raramente un tendine sano può subire una rottura acuta da sovraccarico.

Quali sono le patologie tendinee?

  • Il termine " patologie tendinee " o " tendinopatia " raggruppa un insieme di malattie che interessano i tendini (tendiniti, tendinosi), la guaina sinoviale o peritenonio che li protegge (tenosinovite, paratenonite) o le strutture anatomiche adiacenti, come le borse (borsiti).

Post correlati: