Dove si ricava il paracetamolo?

Sommario

Dove si ricava il paracetamolo?

Dove si ricava il paracetamolo?

Pochi però sanno che il paracetamolo, chiamato meno comunemente anche acetaminofene, è il prodotto del metabolismo umano di una sostanza piuttosto tossica: l'acetanilide, derivata dall'anilina.

Come sintetizzare il paracetamolo?

Il paracetamolo viene sintetizzato per riduzione di p-nitrofenolo ad opera dello sta- gno in acido acetico anidro e la molecola di p-amminofenolo che si forma viene immediatamente acetilata. La sintesi ad opera di Harmon Northrop Morse risale al 1878, ma solo dopo diversi anni ne `e cominciato l'uso in campo medico.

Quali sono i medicinali contenenti paracetamolo?

  • Il paracetamolo è disponibile in svariate formulazioni farmaceutiche adatte alla somministrazione per via orale, per via rettale e per via parenterale. Dal punto di vista chimico, il paracetamolo è un derivato del para-amminofenolo, ottenuto per acetilazione di quest'ultimo. Esempi di Specialità medicinali contenenti Paracetamolo

Cosa potrebbe provocare la terapia con paracetamolo?

  • La terapia con paracetamolo potrebbe provocare: Piastrinopenia, cioè la diminuzione del numero di piastrine nel circolo ematico; Leucopenia, cioè la riduzione dei livelli di leucociti nel sangue; Agranulocitosi, cioè una grave diminuzione dei livelli di granulociti nel circolo sanguigno; Anemia.

Come viene somministrato il paracetamolo?

  • Il paracetamolo può essere somministrato attraverso diverse vie e presenta un'elevata biodisponibilità, che non subisce importanti cambiamenti, eccezion fatta per i casi di epatopatia cronica. A livello del fegato , infatti, la molecola viene trasformata in un metabolita che è tossico per il tessuto epatico.

Come si deve superare la dose massima di paracetamolo?

  • In qualsiasi caso, non si deve mai superare la dose giornaliera massima di 2 grammi di farmaco. Nei pazienti con peso compreso fra i 33 e i 50 Kg, la dose di farmaco abitualmente impiegata è di 15 mg/Kg di peso corporeo, da somministrarsi al massimo quattro volte al giorno senza superare la dose massima di 3 grammi di paracetamolo al giorno.

Post correlati: