Come stipulare un contratto di affitto breve?

Come stipulare un contratto di affitto breve?
Come si stipula un contratto di affitto breve?
- La prima è che la durata deve essere massimo di trenta giorni.
- La forma scritta è obbligatoria, come nel caso dei contratti a lungo termine;
- L'immobile oggetto del contratto dev'essere esclusivamente un immobile abitativo (categoria catastale da A1 a A11, escluso A10);
Qual è la normativa sugli affitti brevi?
- La normativa sugli affitti brevi è stata innovata con una legge specifica nel 2017. L'oggetto della legge è la locazione di immobili ad uso abitativo, esclusi i locali commerciali, per periodi inferiori ai 30 giorni; il contratto tra le due persone fisiche, locatore e locatario, non dovrà costituire un'attività di impresa.
Qual è il contenuto del contratto di locazione breve?
- Contenuto del contratto di locazione breve. Il contratto di locazione breve deve contenere: i dati anagrafici dei contraenti, cioè nome e cognome del locatore e del conduttore, luogo e data di nascita, residenza (via/piazza, numero civico, città e provincia), codice fiscale, ...
Come sono esclusi gli affitti brevi?
- Restano esclusi dalla nuova normativa sugli affitti brevi i contratti che prevedono la fornitura, da parte del proprietario, di servizi ulteriori come la somministrazione di alimenti, per esempio la prima colazione, la disponibilità a fornire un mezzo di trasporto per lo spostamento in città e un servizio di guida turistica.
Quando si parla di contratto di locazione ad uso abitativo?
- Quando si parla di contratto di locazione ad uso abitativo ci si riferisce in realtà a una serie di contratti che vengono stipulati per soddisfare questa specifica esigenza di abitazione, che li distingue da quelli di cui il conduttore necessita per poter svolgere un’attività commerciale o alberghiera, ad esempio.