Che cosè l'assegnazione?
Sommario
- Che cosè l'assegnazione?
- Cosa si intende per assegnazione dell'immobile?
- Cosa vuol dire salvo esazione?
- Che cosa è l assegnazione provvisoria?
- Quali sono i posti disponibili per le assegnazioni provvisorie?
- Cosa succede se i beni pignorati non vengono venduti?
- Come funziona il pignoramento dei mobili?
- Chi è il creditore istante?

Che cosè l'assegnazione?
Che cosa significa "Assegnazione (pignoramento)"? Procedura esecutiva, alternativa alla vendita, che consiste nell'attribuzione diretta del bene pignorato al creditore, al fine di soddisfare il suo credito.
Cosa si intende per assegnazione dell'immobile?
L'assegnazione, invece, è l'attribuzione diretta del bene pignorato al creditore procedente sulla base di un determinato valore. Se esiste un solo creditore da soddisfare, la predeterminazione del valore del bene serve a indicare se questi è stato soddisfatto in tutto o in parte.
Cosa vuol dire salvo esazione?
2928 del c.c., che l'assegnazione dei crediti avviene salvo esazione (il che comporta, come detto prima, che il debitore è liberato solo al momento della integrale riscossione del credito assegnato).
Che cosa è l assegnazione provvisoria?
Dell'assegnazione provvisoria: per dare l'opportunità al personale scolastico di prestare la sua attività lavorativa in una scuola ubicata nel comune di residenza o nei comuni della provincia del familiare per cui si chiede ricongiungimento, o nel caso in cui il lavoratore ha bisogno di cure in un determinato comune, ...
Quali sono i posti disponibili per le assegnazioni provvisorie?
Le operazioni di assegnazione provvisoria possono essere effettuate sui posti dell'organico dell'autonomia e sui posti istituiti ai sensi dell'art. 1 comma 69 della legge 107/15, anche sommando, a richiesta degli interessati, spezzoni diversi compatibili.
Cosa succede se i beni pignorati non vengono venduti?
Una casa pignorata può essere messa all'asta in base alle pretese dei creditori. In alcuni casi è possibile però che l'asta sia deserta e che l'immobile non venga acquistato. Se la casa all'asta non viene venduta entro il quarto tentativo, è possibile procedere con la chiusura forzata.
Come funziona il pignoramento dei mobili?
Come abbiamo già detto, il pignoramento di beni mobiliari ha lo scopo di recuperare i soldi che spettano al creditore con la vendita per esecuzione forzata. Ciò significa che, in linea generale, i beni mobili del debitore non passano fisicamente nella disponibilità del creditore ma devono essere venduti a terzi.
Chi è il creditore istante?
Si tratta di colui che, nell'ambito dell'esecuzione per consegna o rilascio, ha diritto ad ottenere la consegna del bene mobile o il rilascio del bene immobile.