Quale sostanza si accumula in molte radici come riserva nutritiva per la pianta?

Sommario

Quale sostanza si accumula in molte radici come riserva nutritiva per la pianta?

Quale sostanza si accumula in molte radici come riserva nutritiva per la pianta?

Radici laterali Alcune cellule del periciclo vanno incontro a un processo di dedifferenziazione e riacquistano la capacità di dividersi per mitosi dando origine così ad un meristema apicale costituito da tre strati di cellule. Da questi strati si originano i tre meristemi tipici dell'apice radicale.

Che funzioni hanno le foglie?

La foglia va considerata come una appendice laterale del fusto con una funzione importantissima: la trasformazione del carbonio in sostanze nutritive per la pianta, tramite un processo molto complesso, la fotosintesi clorofilliana.

Quali sono le funzioni delle radici?

  • Quali Sono le Funzioni delle Radici ? Meccanica: l'apparato radicale serve a tener l'albero ben saldo ed ancorato al terreno, impedendo che venga divelto dai venti e dalle intemperie. Inoltre le radici aiutano a ridurre l'erosione del suolo, prevenendo dannose frane e smottamenti.

Come si spiega la formazione della radice?

  • Teorie sulla formazione della radice. Per spiegare la formazione della radice sono state proposte due teorie: nel 1868 nacque la teoria di Hanstein (o teoria degli istogeni) secondo la quale tutto il complesso dell'apice si origina da una o poche cellule iniziali che si dividono asimmetricamente dando origine a due cellule.

Qual è il prodotto di due radici che hanno lo stesso indice?

  • Il prodotto di due radici che hanno lo stesso indice è una radice che ha per indice lo stesso indice e per radicando il prodotto dei radicandi: Ricordatevi sempre che le formule possono essere lette anche al contrario.

Qual è l'apice delle radici?

  • Zona di Accrescimento: rappresenta l'apice delle radici ed è costituita da tessuto meristematico, ovvero da cellule in grado di dividersi indefinitamente. L'allungamento delle radici è dovuto alla moltiplicazione delle cellule di questa zona che, poco alla volta, sono in grado di penetrare anche nei terreni più duri.

Post correlati: