Quando si piantano i cachi mela?

Sommario

Quando si piantano i cachi mela?

Quando si piantano i cachi mela?

La pianta dei cachi mela si adatta abbastanza bene a tutti i tipi di terreno senza particolari cure. Va messa a dimora preferibilmente in primavera lasciandola adattare alla nuova terra. Alle giovani piante può giovare una leggera potatura.

Dove crescono i cachi mela?

L'albero di melo caco predilige il clima mediterraneo e tollera molto bene il caldo prolungato ma è possibile coltivare il caco mela anche nelle zone più fredde dell'Italia che raggiungono in inverno i -10 C°.

Perché i cachi mela non hanno semi?

I “cachi melanon sono, come alcuni pensano, un incrocio tra il cachi e la mela ma semplicemente una varietà di cachi di tipo non astringente. ... Se invece non viene fecondato non produce semi ma il frutto rimane astringente sino al rammollimento.

Come si ottengono i cachi mela?

Chi raccoglie i cachi acerbi deve poi farli maturare lontano dalla pianta. Per farlo si possono mettere alcune mele in mezzo ai frutti del caco e coprire con un tessuto. Chi ha un frutteto può utilizzare le meline di scarto per questa operazione. Le mele rilasciano etilene, che ha ruolo di ormone di maturazione.

Perché si chiama cachi mela?

Invece esiste appunto il kaki mela, cioè il kaki i cui frutti, per forma e altre caratteristiche, somigliano alla mela. Questi kaki di solito hanno una forma piuttosto schiacciata e sono interessanti per il fatto che, contenendo poco tannino, si possono mangiare già alla raccolta, tagliandoli a fette, come le mele.

Come si chiamano i cachi mela?

Caco mela, kaki mela o cacomela sono i sostantivi con i quali, nel linguaggio comune, si identificano alcune varietà riferite alla specie botanica Diospyros kaki. L'interesse commerciale è rivolto nello specifico alle varietà Hana Fuyu, O'Gosho, Fuyu e Jiro.

Post correlati: