Perché è famoso il cioccolato di Modica?

Sommario

Perché è famoso il cioccolato di Modica?

Perché è famoso il cioccolato di Modica?

Il cioccolato di Modica, prodotto italiano rinomato per bontà e genuinità, ha origini antichissime e trova la sua origine nella dominazione spagnola della Sicilia, quando gli occupanti ne introdussero la lavorazione proprio nella “Contea di Modica”, un tempo la maggiore del Regno di Sicilia.

Dove fanno il cioccolato di Modica?

La zona di produzione del Cioccolato di Modica IGP è rappresentata esclusivamente dal territorio del comune di Modica, in provincia di Ragusa, nella regione Sicilia.

Come è fatto il cioccolato di Modica?

Per la produzione del cioccolato di Modica vengono tostati e macinati semi di cacao provenienti dall'Africa, in particolare da Sao Tomè. Una voltato macinati, si forma una massa, alla quale non si aggiunge il burro di cacao, che viene riscaldata fino a quando non diventa fluida.

Perché il cioccolato di Modica e granuloso?

Per la produzione del Cioccolato di Modica vengono tostati e macinati semi di cacao. ... Lo zucchero, così, non si scioglie e non si amalgama e dà al cioccolato modicano il caratteristico aspetto “ruvido” dalla consistenza granulosa.

Cosa si produce a Modica?

Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP)....
Cioccolato di Modica
RiconoscimentoI.G.P.
Settorepaste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria

Come si mangia il cioccolato di Modica?

Il cioccolato di Modica viene tradizionalmente aromatizzato con cannella o vaniglia, ma ne esistono anche versioni al peperoncino, alla carruba, al caffè e agli agrumi. Si può mangiare in purezza o consumare come bevanda sciolto in acqua bollente.

Quanto zucchero c'è nel cioccolato di Modica?

Questo cioccolato è perfetto per chi non vuole rinunciare all'inebriante gusto del cioccolato modicano e allo stesso tempo vuole mantenersi in forma....Valori nutrizionali / 100 g.
Energy354 kcal - 1458
Saturates16.4 g
Carbohydrate23.2 g
Sugars18.1 g
Protein6 g

Cosa è il concaggio?

Il concaggio è una fase fondamentale nella produzione del cioccolato e consiste nel continuo mescolamento della massa di cacao ad alta temperatura, fino all'ottenimento di una consistenza liscia ed omogenea.

Cosa si mangia a Ragusa?

Cosa mangiare a Ragusa

  • Ravioli di ricotta e Cavati al sugo.
  • Lolli con le fave (tantissime varianti)
  • Coniglio a Partuisa.
  • U Macchu.
  • Scacce.
  • Salumi e formaggi locali (caciocavallo la vera eccellenza)
  • Gamberoni ai frutti di mare.
  • Baccalà fritto alla ragusana.

Post correlati: