Dove si registrano gli atti?
Sommario
- Dove si registrano gli atti?
- Come registrare un atto Agenzia delle Entrate?
- Come registrare un atto d'obbligo?
- Come registrare telematicamente una scrittura privata all'agenzia delle entrate?
- Come richiedere la registrazione di tutti gli atti?
- Quando deve essere richiesta la registrazione degli atti privati?
- Cosa devono essere allegati alla richiesta di registrazione?
Dove si registrano gli atti?
Modalità registrazione atto – Per quanto riguarda la competenza ad effettuare la registrazione, questa spetta all'ufficio delle Entrate nella cui circoscrizione risiede il pubblico ufficiale che ha redatto l'atto pubblico, la scrittura privata autenticata.
Come registrare un atto Agenzia delle Entrate?
La registrazione degli atti privati può essere eseguita da qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate....La prenotazione può essere effettuata attraverso:
- il sito internet dell'Agenzia - sezione > Contatti e assistenza – Assistenza Fiscale;
- il telefono al numero verde 800.90.96.96. ...
- l'App AgenziaEntrate.
Come registrare un atto d'obbligo?
Per ottenere la registrazione volontaria di un atto, la parte interessata deve recarsi presso qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate.
Come registrare telematicamente una scrittura privata all'agenzia delle entrate?
Per la registrazione è necessario presentare all'ufficio delle Entrate: la richiesta di registrazione, ossia il modello 69 compilato. Sulla seconda copia del modello 69, restituita al contribuente, sono riportate le informazioni relative alla registrazione.
Come richiedere la registrazione di tutti gli atti?
- Per richiedere la registrazione di tutte le tipologie di atti, esclusi quelli degli organi giurisdizionali, deve essere utilizzato il modello 69 (Richiesta di registrazione). Per la registrazione è necessario presentare all’ufficio delle Entrate: la richiesta di registrazione, ossia il modello 69 compilato.
Quando deve essere richiesta la registrazione degli atti privati?
- La registrazione degli atti privati può essere eseguita da qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Per gli atti formati in Italia deve essere richiesta entro 20 giorni dalla data della stipula o dalla sua decorrenza, per gli atti formati all'estero la registrazione deve essere richiesta entro 60 giorni.
Cosa devono essere allegati alla richiesta di registrazione?
- Alla richiesta di registrazione, devono essere sempre allegati: la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente dichiara di essere in possesso dell’originale dell’atto e che l’immagine inviata è conforme al predetto originale. l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto.