Come si manda il certificato di malattia?

Sommario

Come si manda il certificato di malattia?

Come si manda il certificato di malattia?

Il certificato telematico di malattia non deve essere trasmesso al datore di lavoro, in quanto questi può visualizzarlo attraverso i servizi online dell'Inps. Se previsto dal contratto collettivo o dal contratto individuale, però, deve essere fornito al datore il numero di protocollo del certificato (Puc).

Come avere certificato malattia?

Per ottenere il certificato medico che giustifichi l'assenza per malattia, devi recarti dal tuo medico curante. Se non è disponibile e non c'è il sostituto, ad esempio perché ti sei ammalato in una giornata festiva o prefestiva, puoi richiedere il certificato anche alla guardia medica.

Come funziona il certificato di malattia?

  • Il certificato di malattia è un semplice certificato medico che il dipendente malato deve inviare al datore di lavoro. Ecco come funziona. Nel caso in cui un lavoratore dipendente si ammali o debba sottoporsi a controlli e visite mediche, deve essere messo a disposizione del datore di lavoro il cosiddetto certificato medico.

Qual è il certificato di malattia telematico per il datore di lavoro?

  • il certificato di malattia telematico per in datore di lavoro, invece, per la privacy del lavoratore non contiene la diagnosi ma solo l’indicazione dei giorni di malattia. Il lavoratore può consultare on line il proprio certificato malattia sul sito dell’INPS, ma può anche chiedere al medico curante di avere una copia cartacea o via mail.

Qual è il certificato medico che il dipendente deve inviare al datore di lavoro?

  • Il certificato di malattia è un semplice certificato medico che il dipendente malato deve inviare al datore di lavoro.

Come riconoscere la malattia ai lavoratori assicurati?

  • Sulla base della normativa vigente, l'INPS riconosce la prestazione di malattia ai lavoratori assicurati soltanto dal giorno di rilascio del certificato, il che implica che il medico - per legge - non può giustificare giorni di assenza antecedenti la visita e quindi il rilascio del certificato stesso.

Post correlati: