Cosa studia l elettroacustica?

Sommario

Cosa studia l elettroacustica?

Cosa studia l elettroacustica?

di elettro- e acustica] Disciplina che s'occupa dell'uso di dispositivi elettrici ed elettronici per captare onde sonore o ultrasonore e per convertirle in segnali elettrici (segnali elettroacustici, in partic. ...

Cosa è una catena elettroacustica?

Una catena elettroacustica è un insieme di dispositivi collegati tra loro in una determinata configurazione. Il suo scopo può essere molteplice, dipende dalla situazione, dai dispositivi, dai cavi e dalla configurazione scelta.

Che differenza c'è tra musica acusmatica elettroacustica ed elettronica?

Il musicista acusmatico parte da registrazioni del suono. ... Se sintetiche, le registrazioni possono essere costituite da suoni o da sequenze elettroniche suonate sul sintetizzatore, oppure digitali, risultato della programmazione del computer o di trasformazioni immediate di eventi sonori.

Come è nata la musica elettronica?

Durante gli anni 1960, il successo commerciale di strumenti elettronici come i sintetizzatori Moog contribuì a dare alla musica elettronica i primi momenti di notorietà. ... La musica elettronica gode oggi di una notorietà diffusissima e ha contaminato pressoché ogni genere di musica popolare.

Cosa si intende per musica barocca?

I caratteristici elementi della produzione musicale di questo periodo sono i cambi repentini di tempo, i passaggi di grande virtuosismo strumentale o vocale e l'uso del contrappunto e della fuga, oltre a uno sviluppato senso dell'improvvisazione.

Cosa significa acusmatico?

– Nome con cui venivano indicati (secondo la testimonianza del filosofo Porfirio di Tiro) gli scolari di Pitagora che si limitavano ad ascoltare le lezioni del maestro, venendo così a conoscenza dei soli precetti pratici della dottrina (mentre i «matematici» erano gl'iniziati alle dottrine segrete).

Post correlati: