Cosa sono i contratti di solidarietà?

Sommario

Cosa sono i contratti di solidarietà?

Cosa sono i contratti di solidarietà?

Il contratto di solidarietà è un accordo che viene stipulato tra l'azienda e le rappresentanze sindacali e che ha come oggetto la riduzione dell'orario lavorativo.

Quali lavoratori possono aver accesso al contratto di solidarietà speciale introdotto dal decreto sostegni bis art 40 comma 1 dln 73 2021 )?

Le aziende che rientrano nel campo di applicazione delle integrazioni salariali straordinarie e che nella comparazione tra il primo semestre del 2019 ed il corrispondente periodo del 2021 hanno subito un calo di fatturato di almeno il 50%, in deroga alle previsioni generali, possono stipulare un contratto di ...

Come aderire al contratto di espansione?

Per accedere ai contratti di espansione l'azienda deve stipulare un accordo con le organizzazioni sindacali aziendali che le consente di attivare una serie di strumenti, tra cui lo scivolo pensione e la cassa integrazione con la riqualificazione dei dipendenti, nell'ambito di un piano di digitalizzazione, che comporta ...

Quali sono i contratti di solidarietà?

  • I contratti di solidarietà o contributi di solidarietà sono una tipologia di contratto di lavoro, che prevede la riduzione del monte ore e della retribuzione.

Qual è la seconda tipologia di contratto di solidarietà?

  • Contratto di solidarietà difensivo: serve a evitare licenziamenti in caso di crisi aziendale o problemi economici della stessa; Contratto di solidarietà espansivo: serve per sostenere le nuove assunzioni di personale diminuendo gli orari di lavoro dei dipendenti già assunti, per far spazio a nuovi assunti. Tale seconda tipologia di contratto ...

Come funziona il contratto di solidarietà espansivo?

  • Contratto di solidarietà espansivo: ... Durante il contratto di solidarietà il lavoratore ha diritto all’indennità di malattia, come sancito dalla circolare INPS n. 2. Il funzionamento e la richiesta del periodo di malattia sono le stesse e non cambiano.

Come si può licenziare durante il contratto di solidarietà?

  • Licenziamento. Durante il contratto di solidarietà, l’impresa non può licenziare, altrimenti perde il contributo INPS. Se alla scadenza del contratto la crisi non è risolta, può stipulare un nuovo contratto di solidarietà oppure accedere ad altri ammortizzatori sociali.

Post correlati: