Come fare l'iscrizione INPS commercianti?
Sommario
- Come fare l'iscrizione INPS commercianti?
- Quando è obbligatoria l'iscrizione alla gestione commercianti?
- Chi è obbligato all iscrizione INPS?
- Chi paga INPS in una Sas?
- Come posso rateizzare contributi INPS non pagati?
- Perché l'INPS è obbligatoria?
- Come provvedere all’iscrizione INPS commercianti?
- Quali sono i soggetti obbligati all’iscrizione INPS commercianti?
- Come si deve iscriversi alla gestione INPS commercianti?
Come fare l'iscrizione INPS commercianti?
Per iscriversi alla gestione Inps commercianti si deve utilizzare il canale telematico Comunica (Comunicazione unica per la nascita d'impresa): in particolare, attraverso Comunica si dichiara (entro 30 giorni) l'inizio dell'attività lavorativa che determina l'iscrizione al Registro delle imprese, che ha effetto anche ...
Quando è obbligatoria l'iscrizione alla gestione commercianti?
L'iscrizione alla gestione commercianti ai sensi della legge 662/96 è obbligatoria solo ove si realizzino congiuntamente le fattispecie previste dalla legge e cioè: titolarità o gestione di imprese organizzate e dirette in prevalenza con il lavoro proprio e dei propri familiari; piena responsabilità e rischi di ...
Chi è obbligato all iscrizione INPS?
Sono soggetti all'obbligo di iscrizione i professionisti titolari di partita Iva anche senza un Albo di appartenenza e senza una propria posizione aperta presso la Cassa di previdenza. Questo indipendentemente dal fatto che esercitino una attività abituale e continuativa che li obbligherebbe ad aprire la partita Iva.
Chi paga INPS in una Sas?
Il socio accomandatario della Sas non è obbligato - in quanto tale - al versamento dei contributi INPS gestione commercianti. ... Secondo la Cassazione egli non è iscrivibile alla gestione INPS commercianti per il solo fatto di essere l'unico soggetto abilitato a compiere atti in nome della società.
Come posso rateizzare contributi INPS non pagati?
I contributi sospesi devono essere versati senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2020 o mediante rateizzazione fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 31 luglio 2020.
Perché l'INPS è obbligatoria?
Contributi obbligatori Inps: che cosa sono. I contributi Inps devono essere obbligatoriamente versati all'Inps da quando si inizia qualsiasi attività lavorativa e servono a ottenere la pensione al termine della vita professionale.
Come provvedere all’iscrizione INPS commercianti?
- L’Inps può in ogni caso provvedere all’iscrizione d’ufficio, in caso di accertamento ispettivo dal quale emerga l’obbligo di iscrizione. Contributi Inps commercianti. Chi è obbligato all’iscrizione presso la gestione Inps commercianti deve versare ogni anno un minimo di contributi, anche se il fatturato è pari a zero.
Quali sono i soggetti obbligati all’iscrizione INPS commercianti?
- In particolare sono obbligati all’iscrizione presso la gestione Inps commercianti [1] coloro che esercitano attività commerciali, attività turistiche, di produzione, intermediazione e prestazione dei servizi, anche finanziari, e le relative attività ausiliarie [2].
Come si deve iscriversi alla gestione INPS commercianti?
- Per iscriversi alla gestione Inps commercianti si deve utilizzare il canale telematico Comunica (Comunicazione unica per la nascita d’impresa): in particolare, attraverso Comunica si dichiara (entro 30 giorni) l’inizio dell’attività lavorativa che determina l’iscrizione al Registro delle imprese, che ha effetto anche ai fini previdenziali.