Cosa si mette nella situazione economica?
Sommario
- Cosa si mette nella situazione economica?
- Perché il conto economico è a forma scalare?
- Cosa non va nel conto economico?
- Cosa significa forma a scalare?
- Come funziona il conto scalare?
- Come prevede il conto economico?
- Come è normato il conto economico?
- Qual è il conto economico nell'economia aziendale?
- Come si può riclassificare il conto economico?
Cosa si mette nella situazione economica?
LA SITUAZIONE ECONOMICA In particolare nella situazione economica vengono inseriti: I ricavi di competenza dell'esercizio ovvero quei ricavi relativi a un processo produttivo che si è concluso e il cui successivo scambio economico è avvenuto.
Perché il conto economico è a forma scalare?
Il prospetto contabile ha forma scalare; al suo interno i costi e i ricavi sono raggruppati per aree di gestione, in modo da poter calcolare alcuni risultati intermedi prima di ottenere il risultato economico finale. .
Cosa non va nel conto economico?
Il conto economico è composto da una parte positiva e una negativa, sempre afferente a un determinato periodo, che sono i costi e i ricavi. Ai costi afferiscono invece tutti gli acquisti, le spese per il personale, le utenze, le imposte e tasse e i fitti passivi.
Cosa significa forma a scalare?
Il conto economico in forma scalare è quella tipologia di prospetto in cui ricavi e costi sono collocati all'interno di un'unica colonna. Nella parte in alto sono indicati i ricavi. Man mano che si scala verso il basso, si sottraggono differenti classi di costo e si calcolano dei risultati intermedi.
Come funziona il conto scalare?
Il Conto scalare è il documento trimestrale/semestrale con il quale la banca, tramite una forma di calcolo detta scalare, informa i titolari di conto corrente di eventuali interessi debitori e/o creditori....Vengono riassunte le voci del conto scalare:
- interessi a credito.
- interessi a debito.
- commissioni.
- spese.
Come prevede il conto economico?
- Il conto economico è previsto anche per i principi contabili internazionali, ma in una forma diversa rispetto a quello italiano. lo IAS 1 prevede due possibili forme: un solo documento chiamato Conto economico complessivo (Statement of Comprehensive Income) due diversi documenti chiamati rispettivamente: a. "conto economico" (Income statement)
Come è normato il conto economico?
- Il conto economico è normato principalmente nel Codice civile, agli articoli 24, in cui si evidenzia rispettivamente che è un documento obbligatorio, redatto dagli amministratori, e le voci che lo compongono. Per la sua redazione si fa anche riferimento ai principi contabili italiani, in particolare all'OIC 12.
Qual è il conto economico nell'economia aziendale?
- Il conto economico, nell' economia aziendale, è uno dei documenti che compone, insieme allo stato patrimoniale, al rendiconto finanziario e alla nota integrativa, il bilancio d'esercizio di un'impresa.
Come si può riclassificare il conto economico?
- Riclassificazione del conto economico. Per un'analisi di carattere finanziario, i documenti che compongono il bilancio possono essere riclassificati, a seconda delle necessità di studio, in particolare per calcolare alcuni indici di bilancio. Esistono diversi tipi di riclassificazione del conto economico, tra cui: