Che cosa sono gli stop in fotografia?
Sommario
- Che cosa sono gli stop in fotografia?
- Quanto equivale uno stop?
- Come funziona la regola del 16?
- Come funziona il diaframma della macchina fotografica?
- Come si calcola l'apertura del diaframma?
- Quali parametri determinano il triangolo dell'esposizione?
- Come calcolare gli stop?
- Come si legge un esposimetro?
- Come capire come usare diaframma e tempi?
- What does a stop mean in photography?
- What are third-stops in photography?
- What is a 12-stop exposure?
- How can I decrease the ISO of my camera?
Che cosa sono gli stop in fotografia?
La teoria dice che lo stop è l'intervallo fra un valore dell'esposizione e il successivo o il precedente. Dove per “esposizione” si intende ovviamente “esposizione alla luce”. Aumentare questo intervallo di uno stop significa raddoppiare la quantità di luce che raggiunge il sensore della macchina fotografica.
Quanto equivale uno stop?
Quanto equivale uno stop? Ricordando che lo stop corrisponde al raddoppio o al dimezzamento della quantità di luce che giunge sulla pellicola, per dimezzare la luce dimezziamo l'area del diaframma, quindi circa 981 mm2.
Come funziona la regola del 16?
In un giorno di sole brillante, da primavera all'autunno, da metà mattino a metà pomeriggio, l'esposizione corretta per qualunque soggetto è f/16 con un tempo uguale al reciproco del numero ISO della pellicola. Questa è la regola usata per esporre fotografie sin dall'invenzione di questa arte.
Come funziona il diaframma della macchina fotografica?
Si tratta di un foro costituito da una serie di lamelle che si trova dentro agli obiettivi. Muovendo le lamelle è possibile regolare la dimensione del foro attraverso cui passerà la luce (apertura del diaframma). Il diaframma quindi si comporta in maniera simile alla pupilla dell'occhio.
Come si calcola l'apertura del diaframma?
I valori numerici attribuiti alle aperture di diaframma derivano dal fatto che moltiplicando il diametro per la radice quadrata di 2 (1,4142), l'area del cerchio raddoppia. Così, i valori f/ sono il risultato del prodotto delle successive moltiplicazioni di 1,0 per 1,4142 . Ad esempio: 1,0x1,4142=1,4142 o f/1,4;.
Quali parametri determinano il triangolo dell'esposizione?
Si parla di “triangolo” dell'esposizione perché tempo di esposizione, diaframma e sensibilità ISO sono i tre parametri da scegliere, i 3 vertici strettamente interconnessi da impostare correttamente per ottenere uno scatto esatto.
Come calcolare gli stop?
A ogni gradino di questa scala, corrisponde 1 stop di luce e quindi una variazione dell'intensità luminosa: Salendo un gradino della scala diaframmi, la luce che colpisce il sensore si dimezza. Quindi per esempio, se si passa da un'apertura del diaframma f/4 a una f/5,6 avremo la metà della luce entrante.
Come si legge un esposimetro?
Il suo funzionamento è molto semplice:
- se l'esposimetro indica valori negativi la fotografia che stai per scattare risulterà “Sottoesposta”;
- se l'esposimetro indica valori positivi la fotografia sarà “Sovraesposta”;
- se l'esposimetro indica 0 avrai una fotografia “Esposta Correttamente”.
Come capire come usare diaframma e tempi?
Riassumendo per fare entrare più luce dovremo usare pellicole più sensibili o nel caso della fotografia digitale alzare gli ISO, aprire il diaframma (numeri bassi) e impostare tempi più lunghi, viceversa se si vuole far entrare poca luce.
What does a stop mean in photography?
- A stop in photography is not an exact number or setting. We refer to camera exposure settings changing by a stop, either up or down. When you increase the exposure by a full stop, you double the amount of light entering the lens and when you decrease by a stop, you halve the amount of light.
What are third-stops in photography?
- Third-stops are especially important as they’re the increment that most cameras use for their settings. These are just imaginary divisions in each stop. So, to decrease your shutter speed by a third of a stop, you reduce it by a third of the value necessary to decrease it by a full stop.
What is a 12-stop exposure?
- Since exposure is valueless—you don’t look at a scene and describe it as a 12 stop photo for example—there is no way to talk about things in absolutes. Instead, stops are used to describe relative changes in aperture and exposure time. One stop is equal to a halving (or a doubling) of the amount of light let into the camera by that factor.
How can I decrease the ISO of my camera?
- To decrease it by a stop, half it, say from ISO 1600 to ISO 800. There are two things worth noting about stops: first, the values on your camera are approximate and second, that at extreme values, other factors come into play.