Che cosa significa broncopneumopatia cronica?
Che cosa significa broncopneumopatia cronica?
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) è una malattia dell'apparato respiratorio caratterizzata da un'ostruzione irreversibile delle vie aeree, di entità variabile a seconda della gravità.
Come si cura la broncopneumopatia?
I sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva vanno alleviati rapidamente con farmaci beta-adrenergici a breve durata d'azione, le riacutizzazioni vanno trattate con i corticosteroidi per via inalatoria, con beta-adrenergici e/o anticolinergici a lunga durata d'azione, o una combinazione di essi.
Come guarire dalla bronchite cronica ostruttiva?
eliminare il muco utilizzando farmaci mucolitici, come quelli a base di sobrerolo o acetilcisteina. per migliorare la respirazione farsi prescrivere dal medico farmaci broncodilatatori e corticosteroidi per via inalatoria per ridurre l'infiammazione.
Cosa è la broncopneumopatia?
- La broncopneumopatia è un processo infiammatorio cronico e degenerativo a carico dei bronchi e dei polmoni che si manifesta con caratteristici sintomi quali tosse persistente e dispnea. È una patologia causata per la maggior parte dei casi dal fumo di sigaretta, dall'esposizione ad inquinanti ambientali e professionali.
Qual è la broncopneumopatia cronica ostruttiva?
- La broncopneumopatia cronica ostruttiva è un restringimento (occlusione od ostruzione) persistente delle vie aeree, dovuta a enfisema, bronchite cronica o entrambe le condizioni. Il fumo delle sigarette è la causa più importante di broncopneumopatia cronica ostruttiva. La sintomatologia comprende tosse ed esita in dispnea (respiro affannoso).
Come si diagnostica la bronchite cronica?
- La bronchite cronica viene diagnosticata sulla base di un’anamnesi di tosse produttiva persistente. I pazienti affetti da bronchite cronica ostruttiva presentano bronchite cronica associata a evidenza di ostruzione delle vie aeree, quando si effettuano test di funzionalità polmonare.