Che cosa significa termoindurenti?

Sommario

Che cosa significa termoindurenti?

Che cosa significa termoindurenti?

termoindurenti, resine Sostanze che induriscono per azione del calore. ... calore Particolare forma di energia (energia termica) che si trasmette, si trasferisce, si propaga da un punto a un altro di un corpo, da un corpo a un altro, da un sistema a un altro per il solo effetto di una differenza di temperatura.

Qual è la differenza tra polimeri termoplastici e termoindurenti?

I materiali termoindurenti devono essere iniettati a freddo in forma liquida negli stampi riscaldati. I materiali termoplastici che utilizziamo, invece, vengono fusi ad elevate pressioni, iniettati negli stampi e lasciati raffreddare fino all'espulsione.

Qual è la caratteristica delle resine termoindurenti?

Le resine termoindurenti sono materiali molto rigidi costituiti da polimeri reticolati nei quali il moto delle catene polimeriche è fortemente limitato dall'elevato numero di reticolazioni esistenti. Durante la fase di trasformazione subiscono una modificazione chimica irreversibile.

Che cosa sono le materie plastiche da quali materie prime si ricavano?

La plastica si ottiene da composti di carbonio e idrogeno chiamati “monomeri”. Si ricavano dal PETROLIO e dal METANO. Immaginate i monomeri come un agglomerato di particelle davvero piccolissime che, attraverso processi chimici complessi, si uniscono tra di loro e formano lunghe catene chiamate polimeri.

Cosa accade quando si scalda un termoindurente?

I polimeri termoindurenti hanno invece una struttura reticolata, che impedisce alle catene di staccarsi le une dalle altre ad alta temperatura. Per questo motivo, se vengono riscaldati oltre una certa temperatura, invece di fondere, bruciano. I polimeri termoindurenti, una volta solidificati, non sono più modellabili.

Che differenza c'è tra le resine termoplastiche e termoindurenti?

Una volta che si sono trasformate, queste resine termoindurenti sono intrattabili e se si applica loro ancora del calore, si degradano, non si trasformano di nuovo. E' in questo che emerge la differenza con le termoplastiche: le termoindurenti non possono subire numerosi processi di formatura durante il loro utilizzo.

Post correlati: