Che cosa stabiliva il trattato di Sèvres?

Sommario

Che cosa stabiliva il trattato di Sèvres?

Che cosa stabiliva il trattato di Sèvres?

Il trattato prevedeva la divisione dell'Impero ottomano in diverse entità, molte delle quali nelle mani delle potenze europee vincitrici della Grande Guerra. L'esercito ottomano veniva ridotto a 50.000 unità; la marina poteva mantenere solo 13 imbarcazioni e all'impero veniva proibito di avere una forza aerea.

Cosa vietava la legge sul cognome del 1934?

Gli articoli della legge sul cognome del 1934, abolendo i titoli onorifici, stabilirono che ogni turco doveva portare il cognome in aggiunta al nome (art. 1) e il cognome doveva seguire il nome nella firma, nel parlato e nello scritto (art. ... Era inoltre proibito l'uso di cognomi "storici" senza una evidenza genealogica.

Quali furono i trattati di pace?

I trattati di pace furono gli accordi raggiunti dalle potenze vincitrici in seguito alla Prima Guerra mondiale. Al tavolo dei lavori si sedettero le potenze vincitrici, tra cui gli Stati Uniti, la Francia, l'Inghilterra, l'Italia e il Giappone, unica Nazione non vincitrice a partecipare.

Quali furono i trattati che conclusero la conferenza di pace nel 1918?

Dalla conferenza di pace scaturirono cinque trattati: il trattato di Versailles con la Germania, il trattato di Saint-Germain con l'Austria per l'Italia, il trattato di Neuilly con la Bulgaria che veniva riconosciuta indipendente, il trattato di Sèvres con la Turchia, che fu privata di tutti i territori arabi e della ...

In che anno Fiume diventa italiana?

Poiché l'Italia non aveva avanzato rivendicazioni ufficiali su Fiume, si assistette a un periodo di transizione: prima l'occupazione di D'Annunzio, nel 1919, con la creazione dello Stato libero di Fiume, nel 1920; quindi il ritorno all'Italia nel 1924.

Dove fu firmato il trattato di Rapallo?

Il trattato è stato firmato nelle sale dell'Imperial Palace Hotel negli stessi giorni della Conferenza Economica di Genova.

Post correlati: