Come si traduce l accusativo assoluto in greco?

Sommario

Come si traduce l accusativo assoluto in greco?

Come si traduce l accusativo assoluto in greco?

Si tratta di una costruzione formata dal participio, usato impersonalmente all'accusativo singolare neutro. È un costrutto spesso tipico di locuzioni verbali costituite dal verbo essere e da un aggettivo neutro, come: ἐξόν; παρόν (indicano possibilità) δέον; χρεόν (indicano necessità)

Come funziona il participio in greco?

Il participio si concorda in genere, numero e caso col sostantivo che compie o subisce l'azione, ma non perde mai il valore verbale, regge generalmente lo stesso caso del verbo di forma finita; esprime l'aspetto dell'azione consueto nei vari temi temporali.

Come tradurre il participio congiunto greco?

Participio congiunto È legato a un sostantivo (che può essere sottinteso) e si traduce con una proposizione: causale. temporale. concessiva.

Come si riconosce un participio in greco?

- il participio presente attivo si presenta come un aggettivo a tre uscite della seconda classe in cui le forme del maschile e del neutro seguono la flessione dei temi in –ντ della terza declinazione mentre il femminile segue la flessione di un tema in α impuro breve della prima declinazione.

Come si fa il genitivo assoluto in greco?

Il genitivo assoluto è costituito da un sostantivo o da un pronome in genitivo e da un verbo espresso in participio genitivo (sia attivo che passivo). Il sostantivo è generalmente preceduto dall'articolo, mentre il participio mai.

Come si traduce l accusativo di relazione?

È così denominato in quanto indica in relazione a che cosa vale l'enunciato: di fatto può essere tradotto con le locuzioni italiane "relativamente a", "riguardo a", "quanto a", "in rapporto a". Spesso è definito anche accusativo alla greca, il quale rappresenta tuttavia una forma particolare di accusativo di relazione.

Come riconoscere il participio congiunto?

Si parla di participio congiunto quando il participio presente o perfetto di un verbo attivo, deponente o semideponente concorda in caso, genere e numero con un elemento della proposizione reggente (sostantivo, pronome, ecc.).

Post correlati: