Quando si possono innestare gli agrumi?
Sommario
- Quando si possono innestare gli agrumi?
- Quando si possono innestare i limoni?
- Come e quando innestare?
- Cosa fare dopo un innesto?
- Quando e come si innesta il Nespolo?
- Qual è il periodo migliore per innestare due agrumeti?
- Quali sono le tecniche di innesto con gli agrumi?
- Come si innesto in agricoltura?
Quando si possono innestare gli agrumi?
Il periodo, in base all'innesto scelto, va da aprile a maggio oppure da giugno a fine agosto. L'innesto a spacco è tra i più facili da operare. Il periodo migliore per praticare l'innesto a spacco per una pianta di agrumi, siano essi limoni o arance, va da aprile a maggio.
Quando si possono innestare i limoni?
Il periodo ideale per l'innesto degli agrumi è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, quando queste piante iniziano la ripresa vegetativa, però bisogna sempre accertarsi che le temperature abbiano ripreso ad alzarsi a sufficienza.
Come e quando innestare?
gli innesti per approssimazione attecchiscono tutto l'anno, in genere si fanno in primavera tra aprile e maggio. gli innesti a gemma e a zufolo sugli agrumi si consigliano in estate tra maggio e agosto. a spacco va effettuato tra febbraio e marzo, in modo da evitare le gelate.
Cosa fare dopo un innesto?
Prima di tutto, dopo l'attecchimento si dovrà proceder all'eliminazione della parte di portinnesto che sta sopra all'innesto stesso: in alcuni casi potrete lasciarne un pezzo, detto garretto, che sosterrà il nuovo germoglio nel suo sviluppo, altrimenti dovrete applicare un sostegno esterno, per esempio una cannuccia ...
Quando e come si innesta il Nespolo?
Il nespolo si innesta a gemma o a corona, dipende dal diametro del tronco. Il periodo orientativo è aprile/maggio x la gemma vegetante o per la corona, ad agosto invece x la gemma dormiente. La potatura in genere si fa in estate.
Qual è il periodo migliore per innestare due agrumeti?
- Normalmente il periodo migliore per innestare due agrumeti è tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, dunque nei mesi compresi tra febbraio e marzo. Sono consigliati questi mesi poiché la corteccia degli agrumeti si sfalda più facilmente e quindi la pratica dell'innesto dovrebbe avvenire con molta più facilità e senza problemi.
Quali sono le tecniche di innesto con gli agrumi?
- Le tecniche di innesto adoperate con gli agrumi sono l’ innesto a spacco, l’innesto a corona e l’innesto a gemma vegetante anche detto innesto a scudetto o a occhio. Gli innesti più semplici da operare sono l’ innesto a spacco e l’ innesto a gemma.
Come si innesto in agricoltura?
- Si chiama innesto in agricoltura quella pratica che porta alla creazione di una nuova pianta, in questo caso di un nuovo agrume, prendendo due parti di agrumi differenti. Vediamo come si pratica. L'agricoltore può scegliere di innestare tutte le varietà di agrumi che preferisce in quanto la tecnica è sempre la stessa.